TERRA DELLE SIRENE SPA Servizi ecoambientali e del territorio

Terra delle Sirene SPA Servizi Ecoambientali e del Territorio è una società per azioni pubblica di proprietà dei comuni di Massa Lubrense e Vico Equense.

 

Attualmente opera sul solo territorio comunale di Massa Lubrense per una superficie complessiva di circa 20 kmq per un bacino di 13.995 abitanti.

 

Terra delle Sirene allo stato dispone di 26 dipendenti, 22 automezzi per l'igiene urbana e due sedi operative: Via Reola, 7 c/o Antica Residenza Cerulli loc. Sant’Agata sui due golfi – 80061 Massa Lubrense – NA (anche sede amministrativa), Via Pontescuro snc – 80061 Massa Lubrense – NA.

 

A partire dal 21 novembre 2012, in ossequio alla normativa vigente (in particolare il D.L. 78/2010 convertito nella legge 122/2010) risulta iscritto lo stato di scioglimento e messa in liquidazione della Società Terra delle Sirene SPA - servizi eco ambientali e del territorio.

 

Pertanto, da tale data la denominazione ufficiale è: Terra delle Sirene SPA servizi eco ambientali e del territorio in liquidazione. Ai sensi dell’art. 2487 bis del Codice Civile, in conseguenza di tali procedure, sono stati nominati liquidatori il Dr. Guglielmo Iovane e il Dr. Rosario Apreda.

 

La Direzione Tecnica è affidata all’Arch. Antonino Di Palma

 

 

DATI SOCIETARI

 

Capitale Sociale: € 154.937 i.v. e detenuto in misura paritaria al 50% dai Comuni di Massa Lubrense e Vico Equense.

 

Fatturato (anno 2013): € 1.727.308,00

 

Iscrizione Albo Gestori Ambientali n. NA/001441 Cat.1 o C con integrazione per la gestione dei centri di raccolta comunali

 

 

SERVIZI SVOLTI

 

Raccolta e trasporto materiali differenziati

 

Raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani

 

Gestione isole ecologiche e centri di raccolta comunale

 

 

 

 

 

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

“L’overtourism? Causato dalla scelta di fare delle Dolomiti un sito Unesco” (gio, 07 ago 2025)
Fa discutere la presa di posizione di un gruppo di albergatori che chiedono di rinunciare al riconoscimento. “Invece di tutelare al montagna, l’ha soffocata. La colpa non è dei turisti, ma la mancanza di politiche territoriali”
>> leggi di più

La spesa è “disimballata”, i prodotti freschi vengono venduti sfusi (Wed, 06 Aug 2025)
In Sicilia a San Giovanni la Punta un progetto pilota per dire no alla plastica monouso. Finanziato da una fondazione partnership della band Depeche Mode che sostiene iniziative locali che combattono l’inquinamento. Tutta la comunità coinvolta: i consumatori portano al...
>> leggi di più

Le aree di foresta amazzonica bruciata restano calde e stressate per decenni (Wed, 06 Aug 2025)
Gli incendi cambiano completamente la struttura della foresta, diradando le chiome e riducendo la superficie fogliare, da cui dipendono i due principali meccanismi di raffreddamento delle piante
>> leggi di più

ReteAmbiente

Stoccaggio CO2, lo studio del MinAmbiente (Fri, 08 Aug 2025)
Dal Ministero un'analisi sulla cattura, utilizzo e stoccaggio dell'anidride carbonica (CO2), per supportare lo sviluppo della filiera in vista degli obiettivi di decarbonizzazione fissati dall'Unione europea già per il 2030. Aggiornamento normativo - Aria - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Discariche, chiarimenti su stretta Iva (Fri, 08 Aug 2025)
Dall'Agenzia delle entrate arrivano indicazioni sulle modalità da seguire per applicare l'aliquota Iva piena – invece che ridotta - alle operazioni di conferimento in discarica o di incenerimento senza recupero energetico. Aggiornamento normativo - Rifiuti - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

Cos’è l’ecoansia? Chi ne soffre aiuta a mantenere viva l’attenzione per il pianeta (Fri, 08 Aug 2025)
Sperimentare un livello appropriato e non patologico di ansia da cambiamento climatico potrebbe contribuire a mantenere l'argomento al centro dell'interesse pubblico e favorire l'adozione di misure più efficaci a favore del clima. L'articolo Cos’è l’ecoansia? Chi ne soffre aiuta a mantenere viva l’attenzione per il pianeta proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

Pozzi di carbonio, AEA: sono crollati del 27% (Fri, 08 Aug 2025)
Secondo l’Agenzia Europea per l’Ambiente (AEA), i pozzi medi di carbonio delle foreste tra il 2020-2022 sono diminuiti di circa il 27% rispetto al 2010-2014. E i dati del 2025 delineano un quadro ancora peggiore. L'articolo Pozzi di carbonio, AEA: sono crollati del 27% proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più