ENERGIA AL CUBO - RACCOLTA PILE ESAUSTE

Da lunedì 27 giugno 2022 al via il progetto “ENERGIA AL CUBO”, proposto da ERION ENERGY (consorzio del sistema Erion dedicato ai rifiuti di pile e accumulatori), al quale ha aderito il COMUNE DI MASSA LUBRENSE, ASSESSORATO all’AMBIENTE e avviato sul territorio da TERRA DELLE SIRENE S.p.A. gestore dei servizi ecoambientali e di raccolta rifiuti.

 

Il progetto mira ad incrementare la raccolta delle pile esauste e il corretto avvio a smaltimento e recupero dei materiali e delle risorse in esso contenuti.

 

I piccoli contenitori saranno consegnati direttamente agli utenti nel corso della distribuzione periodica dei sacchetti per la raccolta differenziata.

I cittadini, successivamente, potranno conferire le pile esauste presso punti di raccolta (tabaccai, rivenditori di materiale elettrico, supermercati, scuole, uffici

pubblici e centro comunale di raccolta rifiuti di Schiazzano –Isola Ecologica-).

 

Per tali attività è previsto un potenziamento e/o sostituzione delle colonnine di raccolta.

 

Il progetto è interamente sostenuto dal Consorzio ERION ENERGY che ha avviato con il Comune di Massa Lubrense e con Terra delle Sirene S.p.A. una stretta collaborazione.

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

Un aiuto dai fichi contro la crisi climatica: trasformare l’anidride carbonica in roccia (sab, 12 lug 2025)
La trasformano in carbonato di calcio, lo stesso minerale del calcare e del gesso, e la immagazzinano sia nel legno che nel terreno
>> leggi di più

Ghiacciai neri, cosa sono e perché si tratta di una brutta notizia (Fri, 11 Jul 2025)
Dal Karakorum all’Himalaya fino alle Alpi, il loro colore scuro, dovuto soprattutto al deposito di frammenti rocciosi, riduce la capacità di riflettere la luce solare, accelerandone lo scioglimento
>> leggi di più

Estati lunghe fino a 5 mesi in molte città d’Europa (Fri, 11 Jul 2025)
Il caldo estremo supera i 32°C per settimane. L’analisi di Climate Resilience for All ha studiato il clima di 85 città del mondo: l’estate più lunga? Ad Atene
>> leggi di più

ReteAmbiente

Servizio rifiuti, cambia computo necessità economica Comuni (Fri, 11 Jul 2025)
Il Governo ha aggiornato la base dati che deve essere utilizzare per determinare, a metodologia invariata, i coefficienti di riparto dei fabbisogni standard (Fas) dei Comuni per il servizio di gestione rifiuti. Aggiornamento normativo - Rifiuti - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Impianti di combustione, corrette le Bat (Fri, 11 Jul 2025)
L'Ue ha rettificato le migliori tecniche disponibili (Bat/Mtd) per l'abbattimento dell'inquinamento che i grandi impianti di combustione devono dimostrare di aver adottato per ottenere l'autorizzazione integrata ambientale (Aia). Aggiornamento normativo - Ippc / Aia - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

Alimentare sempre più plastic free: dagli scarti nasce il biofilm (Sun, 13 Jul 2025)
La ricerca sta compiendo significativi progressi nello sviluppo di biofilm edibili e biodegradabili ottenuti da scarti delle lavorazioni agroalimentari. Si tratta di pellicole sottili, a base di polisaccaridi, proteine o lipidi, che possono essere applicate direttamente sugli alimenti o utilizzate come packaging flessibile L'articolo Alimentare sempre più plastic free: dagli scarti nasce il biofilm proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

Umbria, la Legge per l’energia punta alle CER e agli impianti di piccole dimensioni (Fri, 11 Jul 2025)
Le Comunità Energetiche Rinnovabili saranno il pilastro dell’intero sistema energetico regionale. L'articolo Umbria, la Legge per l’energia punta alle CER e agli impianti di piccole dimensioni proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più