ENERGIA AL CUBO - RACCOLTA PILE ESAUSTE

Da lunedì 27 giugno 2022 al via il progetto “ENERGIA AL CUBO”, proposto da ERION ENERGY (consorzio del sistema Erion dedicato ai rifiuti di pile e accumulatori), al quale ha aderito il COMUNE DI MASSA LUBRENSE, ASSESSORATO all’AMBIENTE e avviato sul territorio da TERRA DELLE SIRENE S.p.A. gestore dei servizi ecoambientali e di raccolta rifiuti.

 

Il progetto mira ad incrementare la raccolta delle pile esauste e il corretto avvio a smaltimento e recupero dei materiali e delle risorse in esso contenuti.

 

I piccoli contenitori saranno consegnati direttamente agli utenti nel corso della distribuzione periodica dei sacchetti per la raccolta differenziata.

I cittadini, successivamente, potranno conferire le pile esauste presso punti di raccolta (tabaccai, rivenditori di materiale elettrico, supermercati, scuole, uffici

pubblici e centro comunale di raccolta rifiuti di Schiazzano –Isola Ecologica-).

 

Per tali attività è previsto un potenziamento e/o sostituzione delle colonnine di raccolta.

 

Il progetto è interamente sostenuto dal Consorzio ERION ENERGY che ha avviato con il Comune di Massa Lubrense e con Terra delle Sirene S.p.A. una stretta collaborazione.

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

Balene spiaggiate in Australia, maxi operazione per salvarle (ven, 26 apr 2024)
160 cetacei bloccati nell'acqua bassa, per 29 non c'è stato nulla da fare. Due le possibili cause: qualche animale ferito o malato ha sbagliato rotta e si è portato dietro le altre, o un problema di inquinamento acustico
>> leggi di più

Meno emissioni e soldi ai Paesi in via di sviluppo: al via il G7 sull'ambiente (Fri, 26 Apr 2024)
I ministri dei 7 Paesi più industrializzati si incontreranno a Torino dal 28 al 30 aprile ma nessuno è in linea con gli obiettivi fissati al 2030 ovvero la riduzione dei gas serra del 58%
>> leggi di più

L'urlo ultrasonico una difesa per le rane lettiere (Fri, 26 Apr 2024)
Secondo gli scienziati questi piccoli anfibi utilizzano l'urlo, inaudibile all'orecchio umano, per spaventare i predatori
>> leggi di più

ReteAmbiente

Emilia-Romagna, continua crescita centri del riuso (Fri, 26 Apr 2024)
Dal 1° aprile 2024 sono trentatre le strutture presenti sul territorio regionale, comunali e non comunali, destinate al ritiro, l'esposizione e la distribuzione, senza fini di lucro, di beni usati riutilizzabili. Aggiornamento normativo - Rifiuti - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Trattato dell'alto mare, Parlamento Ue autorizza ratifica (Fri, 26 Apr 2024)
Il Parlamento europeo il 24 aprile 2024 ha votato l'autorizzazione alla ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite sulla protezione del mare extraterritoriale (cd. "Trattato per la protezione dell'alto mare"). Aggiornamento normativo - Acque - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

Smart windows in perovskite termocromica: se l’ispirazione arriva dalla medicina (Fri, 26 Apr 2024)
La City University di Hong Kong ha risolto il problema dell’opacità e della resistenza agli agenti atmosferici delle finestre intelligenti in perovskite termocromica ispirandosi alla composizione delle mascherine chirurgiche L'articolo Smart windows in perovskite termocromica: se l’ispirazione arriva dalla medicina proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

La finestra solare ibrida che produce energia e comunica in wireless  (Fri, 26 Apr 2024)
L’Università di Milano-Bicocca e l’Istituto Nazionale di Ottica del Cnr hanno realizzato la prima finestra solare ibrida e intelligente capace di generare energia dalla luce solare e di ricevere dati attraverso la luce visibile in modalità wireless. L'articolo La finestra solare ibrida che produce energia e comunica in wireless  proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più