NUOVE DISPOSIZIONI PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI COVID

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

Derby di Milano, vale lo scudetto e sfida il cambiamento climatico (ven, 19 apr 2024)
D’intesa con il WWF, che ha promosso la campagna “Il panda siamo noi”, i numeri di ciascun giocatore saranno associati ad una fascetta cucita sulla manica che collega quei numeri all’emergenza che stiamo vivendo. E la finale di Coppa Italia allo stadio Olimpico sarà improntata...
>> leggi di più

Sciopero globale del clima, i Fridays for Future nelle piazze di tutta Italia: "Riprendiamoci il futuro" (Fri, 19 Apr 2024)
Da Milano a Napoli i cortei di protesta contro il cambiamento climatico, l'inazione dei governi e la guerra. FFF: "Per la costruzione di un futuro condiviso e più equo per tutti". Iniziative anche domani
>> leggi di più

"Solo proteggendo l'ambiente daremo sicurezza agli sfollati per il clima" (Fri, 19 Apr 2024)
Andrew Harper, consulente speciale per l'azione sul clima dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, spiega come cambia l'azione dell'Onu: "Più prevenzione e investimenti nell'adattamento"
>> leggi di più

ReteAmbiente

Tariffe impianti “minimi” rifiuti, istruzioni Arera (Fri, 19 Apr 2024)
L'Authority dei rifiuti ha stabilito le modalità con le quali i gestori degli impianti "minimi" di chiusura del ciclo dei rifiuti devono comunicare i piani economici-finanziari ai fini della definizione delle tariffe di accesso. Aggiornamento normativo - Rifiuti - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Servizio depurazione, mancata fruizione legittima rimborso (Fri, 19 Apr 2024)
È da considerare indebito il pagamento per il servizio di depurazione che non viene fruito dall'utente per causa a lui non imputabile, anche in caso di impianto esistente che non realizza il servizio. Aggiornamento normativo - Acque - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

Subsidenza: peso degli edifici e prelievi idrici fanno sprofondare la Cina (Fri, 19 Apr 2024)
Uno studio basato su rilevazioni satellitari calcola che il 16% dell’area esaminata sprofonda a più di 10 mm l’anno, mentre il 45% più lentamente ma comunque più di 3 mm l’anno. Esaurimento delle falde, peso di infrastrutture ed edifici, ma anche l’estrazione mineraria mettono a rischio metropoli come Pechino e capitali regionali come Fuzhou, Hefei e Xi’an L'articolo Subsidenza: peso degli edifici e prelievi idrici fanno sprofondare la Cina proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

Le emissioni della plastica triplicheranno in 25 anni (Fri, 19 Apr 2024)
Uno studio Lawrence Berkeley National Laboratory calcola che, ai ritmi di crescita annuali di oggi (4%), l’industria della plastica passerà da 2,24 GtCO2 a quasi 7. Siccome il 70% di questi gas serra origina nel segmento upstream – cioè è legato alle materie prime usate, i combustibili fossili – diminuire la produzione è l’unica strada per ridurre davvero l’impatto sul clima della plastica L'articolo Le emissioni della plastica triplicheranno in 25 anni proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più