Ecolubrafriendly 2020-2021

“EcolubraFriendly – Insieme per l’Ambiente”, in attuazione del Protocollo d’Intesa tra gli Enti Locali (Prot.155/2020), è una campagna di educazione ambientale che si inquadra nel programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità - Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

L’obiettivo del progetto ambientale è quello di superare una didattica sull’ambiente per approdare ad una didattica svolta per l’ambiente, basata non solo sulle conoscenze, ma anche sui comportamenti, sui valori e sui cambiamenti.

 

Come ormai sappiamo bene, l’emergenza sanitaria da Coronavirus ha modificato e sta modificando il nostro quotidiano ed il mondo della scuola,  particolarmente colpito, si trova a dover affrontare una sfida complessa e senza precedenti.

Il mutato scenario ha fatto emergere la necessità di offrire alle scuole nuovi strumenti, da utilizzare, all’occorrenza, in modalità remota. In questo nuovo contesto, Ecolubrafriendly è vicina alle scuole del territorio, attraverso la proposta delle proprie attività di educazione ambientale, con strumenti didattici innovativi. 

Dall'analisi di queste esigenze, infatti, è nata la proposta di tre nuovi percorsi educativi di didattica a distanza: "Acqua""Terra" e "Agenda2030", che saranno sviluppati come un insieme di “pillole” didattiche – Learning Pills e di attività on-line, da svolgere in gruppo.

 

“Acqua bene comune: impronta idrica e sostenibilità della risorsa” in collaborazione con la società GORI.

Il tema dell’acqua è un argomento strategico nell’attività didattica e consente di stimolare negli allievi l'acquisizione di conoscenze e attenzioni fondamentali per la formazione del ‘ cittadino del mondo ’: l’acqua come fonte di vita, i problemi di accesso all’acqua, le conseguenze di una mancata attenzione all’acqua come risorsa (inquinamento, spreco, depurazione…).

 

“Terra Nostra” in collaborazione con Anthony Pollio Presidente di Coldiretti sez. Massa Lubrense.

L’esistenza di sistemi naturali sani ed equilibrati è essenziale per la vita del nostro pianeta. I bambini devono crescere consapevoli della natura che li circonda e dell’importanza di preservarla. Conservare la natura,  le numerose specie animali e vegetali, quindi la biodiversità, è pertanto uno degli obiettivi didattici prioritari.

 

“Agenda 2030” - in collaborazione con Terra delle Sirene SpA. 

L’educazione è la priorità assoluta dell’UNESCO in quanto diritto umano fondamentale e base su cui costruire la pace e dare avvio allo sviluppo sostenibile. L’UNESCO, Agenzia specializzata delle Nazioni Unite per l’educazione, è incaricata di indirizzare e coordinare l’impegno a favore dell’Educazione, nell’Agenda 2030, che è parte del movimento globale per eliminare la povertà attraverso i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, entro il 2030.

Saranno presentati ed analizzati  i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 e le cinque “P” : partnership, persona, pianeta, pace e prosperità. Gli alunni parteciperanno al Contest Nazionale Ecopagella2020-2021 e ad una visita didattica virtuale presso EcoIsola di Sant’Antonio Abbate.

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

Domani i Fridays For Future tornano in piazza, primo sciopero per il clima del 2024 (gio, 18 apr 2024)
Il 19 e 20 aprile mobilitazioni con al centro la "transizione ecologica", la battaglia contro le "lobby del fossile" e il sostegno alla Palestina. Previsto anche uno sciopero della scuola. Ecco le piazze principali dove si svolgeranno i cortei
>> leggi di più

Podcast - Pianeta Green&Blue "La Giornata della Terra? Festeggiamola 365 volte all'anno" (Thu, 18 Apr 2024)
Si celebra dal 1970. E l'edizione 2024 è dedicata all'eliminazione della plastica. Ma cinque decenni di mobilitazione non sono basatati: la Natura è ancora vittima dei modelli economici dominanti. Ne parliamo con Gianfranco Bologna, presidente onorario del Comunità scientifica...
>> leggi di più

Cosa dice l'etichetta della carne su benessere animale e sostenibilità (Thu, 18 Apr 2024)
 "Tante informazioni, anche troppe". A Michele Antonio Fino, professore associato di Fondamenti del Diritto europeo nell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, abbiamo chiesto quali dati ricaviamo dalle etichette della carne bovina, suina e pollame
>> leggi di più

ReteAmbiente

Report sostenibilità & dichiarazione Emas, integrazione possibile (Fri, 19 Apr 2024)
La dichiarazione ambientale Emas come strumento di aiuto alle imprese per la redazione di un report di sostenibilità conforme ai principi europei di rendicontazione "Esrs". Aggiornamento normativo - Economia sostenibile/circolare/Esg - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Pneumatici fuori uso (Pfu), registro informatico al via (Thu, 18 Apr 2024)
Il MinAmbiente ha ufficializzato l'istituzione, tramite decreto, del Registro nazionale dei produttori e degli importatori di pneumatici soggetti agli obblighi di gestione di Pfu. Aggiornamento normativo - Rifiuti - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

8 persone su 10 favorevoli a vietare la plastica monouso  (Fri, 19 Apr 2024)
Un sondaggio globale su 24 mila persone mostra una maggioranza bulgara che vorrebbe vietare la plastica monouso sul pianeta L'articolo 8 persone su 10 favorevoli a vietare la plastica monouso  proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

Cambiale ortofrutta, linea di credito per il rilancio del settore ortofrutticolo (Fri, 19 Apr 2024)
Con la cambiale ortofrutta ISMEA ha aperto una linea di credito a tasso agevolato per le piccole e medie imprese agricole del settore ortofrutticolo. La disponibilità ammonta a 19,3 milioni di euro già quasi esauriti, a conferma della necessità di sostegno per il settore L'articolo Cambiale ortofrutta, linea di credito per il rilancio del settore ortofrutticolo proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più