COVID-19 Fase 2 RIPARTIAMO CON IL MEZZO GIUSTO: BIKE TO WORK!

COMUNICATO STAMPA ADESIONE AL CLUB DEI COMUNI ECOATTIVI

L’Amministrazione Comunale di Massa Lubrense in collaborazione con Terra delle Sirene spa e l’AMP Punta Campanella ha aderito al Club dei Comuni Ecoattivi sul territorio nazionale, e ha deliberato di affiliarsi al progetto EcoAttivi lanciato da Achab Group, rete nazionale di comunicazione ambientale.

Il progetto rende accessibile uno stimolante strumento di gioco e apprendimento sui temi ambientali e sociali e permette ai cittadini EcoAttivi di partecipare alle estrazioni di una bicicletta elettrica

      entro il 31 ottobre 2020 verrà estratto un vincitore (saranno ritenuti validi i punti maturati fino al 30 settembre 2020).

Ogni residente sul nostro territorio potrà, infatti, scaricare senza nessun costo l’App EcoAttivi dagli store, maturare punti realizzando una serie di azioni positive di carattere sociale, ambientale e culturale e rispondendo a quiz, enigmi, sfide e missioni per migliorare le proprie competenze sui temi ambientali. Ogni 100 punti che avremo accumulato matureremo un biglietto virtuale e ogni biglietto parteciperà alle estrazioni: chi avrà più biglietti virtuali avrà maggiori probabilità che uno dei propri venga sorteggiato tra tutti quelli maturati dai cittadini EcoAttivi dei comuni aderenti all'iniziativa su tutto il territorio nazionale.

 

“Diffondere una cultura attenta ai temi della sostenibilità e premiare i comportamenti positivi dei cittadini è la finalità del progetto EcoAttivi – invitiamo tutti i massesi in particolare gli studenti, grazie alla preziosa collaborazione attiva che questa amministrazione ha con I.C. Bozzaotra e I.C. Pulcarelli, a partecipare dando un incentivo maggiore, i due alunni di Massa Lubrense che avranno ottenuto il maggior punteggio all’interno dell’App Ecoattivi avranno diritto ad un buono del valore di 150€ per l’acquisto di materiale didattico.” - spiega la Dott.ssa Sonia Bernardo Assessore all’Ambiente ed Ecologia – “ Scarica gratuitamente l’App da qualsiasi smartphone, attraverso gli store Android e IOS o dal sito www.ecoattivi.it ed entra nel club di Ecoattivi”.

 

Nella delicata Fase 2 della pandemia COVID-19, nella quale assistiamo alla riattivazione degli spostamenti sul nostro territorio è importante anche più di prima limitare gli spostamenti in macchina per non inquinare, tutelare la nostra salute e proteggere l’ambiente.

Come Amministrazione, aderendo a Ecoattivi abbiamo scelto di sostenere i nostri cittadini non solo nel mantenimento della sensibilità ambientale che abbiamo maturato nelle difficili settimane che sono trascorse, ma anche nella trasformazione di questa sensibilità in concreti nuovi comportamenti a vantaggio della salute dell’ambiente e di quella dell’uomo.

 

Con EcoAttivi perciò, in questo periodo, chi risiede nel nostro comune e si sposta in bici viene premiato e accumula più punti attraverso azioni dedicate:

Quiz Bike to Work - 50 quiz a risposta multipla sulla bicicletta e sui suoi numerosi vantaggi per la salute mentale, fisica e ambientale.

Io e la mia bici - Invia una foto o un selfie: di te con la bici, di un paesaggio suggestivo incontrato durante un percorso in bici.

Pedalo positivo - Invia un messaggio positivo della tua esperienza negli spostamenti in bici.

Bike to work - Vai al lavoro in bici e accumula più punti.

Missione RIPARTO COL MEZZO GIUSTO! - Punti extra a chi riuscirà ad accumulare 2000 punti con gli spostamenti in bicicletta e rispondendo correttamente ai quiz Bike to Work.


“Siamo entusiasti dell’iniziativa che, oltre a promuovere una coscienza responsabile per la salvaguardia dell’ambiente, offre ai cittadini un’occasione per essere informati e allo stesso tempo divertirsi.” - continua il Presidente dell’AMP Punta Campanella Michele Giustiniani – “Ci auspichiamo che in futuro si possa incentivare un percorso di collaborazione sempre più organizzato e articolato tra Amministrazioni, società e cittadini per la salvaguardia ambientale”

 

“I successi sono fatti di azioni concrete, contribuisci anche tu: scarica l’App EcoAttivi,” – conclude l’Arch. Antonino Di Palma - ”se puoi vai al lavoro in bicicletta, limita l’uso dell’automobile e contribuisci a ridurre l’inquinamento anche attraverso buone abitudini green come acquistare elettrodomestici con adeguata classe energetica, usare lampadine a risparmio energetico, non sprecare l’acqua, evitare l’acquisto di prodotti usa e getta…sono tutti piccoli accorgimenti e azioni quotidiane che se integrati nella vita quotidiana delle persone possono fare tanto, contribuendo alla salvaguardia del Pianeta. Ripartiamo, facciamolo col mezzo giusto”

 

COMUNICATO STAMPA DI ADESIONE A ECOATTIV
Documento Adobe Acrobat 48.9 KB

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

Gabriella Greison: "Con la chitarra racconto il cambiamento climatico" (gio, 23 mag 2024)
La fisica nucleare utilizza diversi stili artistici per divulgare il problema del cambiamento climatico. Il suo spettacolo al Festival di Green&Blue il 4 giugno, alle ore 18, alla BAM Biblioteca degli Alberi Milano. Il programma
>> leggi di più

Stefano Mancuso: "Diamo spazio agli alberi per raffreddare le città" (Thu, 23 May 2024)
La ricetta di Stefano Mancuso per rendere vivibili i centri urbani. Il neurobiologo sarà ospite del Green&Blue Festival il 3 giugno alle 12, IBM Studios Milano
>> leggi di più

Podcast - Pianeta Green&Blue "Cosa possiamo fare per salvare la vita sul Pianeta" (Sat, 18 May 2024)
L'importanza della biodiversità spiegata da Piero Genovesi, responsabile del Servizio per il coordinamento della fauna selvatica dell'Ispra. La 21esima puntata del podcast di G&B dedicato ai cambiamenti climatici
>> leggi di più

ReteAmbiente

Pneumatici fuori uso (Pfu), ripristinati obblighi per operatori singoli (Fri, 24 May 2024)
Torna l'obbligo di gestire i Pfu sull'intero territorio nazionale per tutti gli operatori singoli che immettono sul mercato almeno 200 tonnellate di pneumatici l'anno. Aggiornamento normativo - Rifiuti - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Pianificazione sostenibile spazio marittimo, Italia alla Corte Ue (Fri, 24 May 2024)
Il 23/5/2024 la Commissione Ue ha deferito l'Italia alla Corte di Giustizia per la mancata elaborazione dei piani di gestione dello spazio marittimo volti anche allo sviluppo di un'economia "blu" sostenibile. Aggiornamento normativo - Acque - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

Vertex S+ porta sui tetti i vantaggi dei pannelli fotovoltaici a doppio vetro (Fri, 24 May 2024)
La nuova generazione di moduli della serie Vertex S+ usa la tecnologia vetro/vetro migliorando durabilità, efficienza e sostenibilità delle celle. Dalla miglior resistenza alla corrosione e all’umidità, alla riduzione di materiale plastico e alla maggior riciclabilità, i pannelli proposti da Trinasolar migliorano le performance. E grazie a vetri ultrasottili temperati da 1,6 mm di spessore, il peso scende a 21 kg e diventa un ottimo candidato per installazioni rooftop in ambito commerciale e residenziale L'articolo Vertex S+ porta sui tetti i vantaggi dei pannelli fotovoltaici a doppio vetro proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

15 Smart Solar Bin per gli impianti sportivi di genova (Fri, 24 May 2024)
L’iniziativa presentata durante la prima giornata della Festa dello Sport 2024 in programma dal 24 al 26 maggio al Porto Antico di Genova L'articolo 15 Smart Solar Bin per gli impianti sportivi di genova proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più