MASSA LUBRENSE - PROGETTO "LA QUALITA' PREMIA"

 

Il progetto "La qualità premia" mirerà ad incrementare la qualità e la quantità degli imballaggi in cellulosa prodotti presso gli esercizi commerciali presenti sul territorio del Comune di Massa Lubrense.

Si avvierà un'attività di sensibilizzazione, coinvolgendo in tale azione i soggetti BES (Bisogni Educativi Speciali) e DSA (Disturbi Specifici Apprendimento) dell’Istituto Polispecialistico San Paolo sito in Massa Lubrense. Tale iniziativa sarà svolta sensibilizzando le utenze commerciali ad eliminare le impurità presenti negli imballaggi cellulosici avviati a recupero (nastro adesivo, carta termica, carte poliaccoppiate, imballaggi sporchi, carte plastificate, materiale estraneo in genere). Saranno effettuate idonee analisi merceologiche e si provvederà ad individuare la classificazione specifica per ogni tipologia di impurità riscontrata e quindi a comunicare  agli utenti i corretti comportamenti per il loro smaltimento.

 

INIZIATIVA INSERITA NEL PROGRAMMA COMIECO " MESE DEL RICICLO DI CARTA E CARTONE " 2° EDIZIONE - MARZO 2019


Quando: dall'1 al 31 marzo
Dove: Massa Lubrense (NA) 

Organizzatore: Terra delle Sirene S.p.A.

 per tutte le news relative all' iniziativa clicca questo link: 

 http://www.comieco.org/mese-del-riciclo-di-carta-e-del-cartone/per-i-cittadini/evento-mrcc/massa-lubrense----progetto-la-qualita-premia.aspx

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

Pasqua green, la crema antispreco di Franco Aliberti per la Colomba (gio, 28 mar 2024)
Dalla tavola non si butta via niente: i consigli dello chef attento alla sostenibilità per recuperare il pane di qualsiasi tipologia e trasformarlo in un cremoso da abbinare ai dolci per le festività pasquali e non solo
>> leggi di più

Torta Pasqualina veg: la ricetta per far contenti tutti (Thu, 28 Mar 2024)
La ricetta veg di Laura Cigana ( cucinando.sano ) senza lattosio, senza glutine e senza carne. "Mi definisco la portavoce della cucina sana. Nella mia dispensa non mancano mai frutta e verdura di stagione e a km0"
>> leggi di più

Cento miliardi di alberi intorno alle nostre città. Così salveremo la Terra dalla crisi climatica (Thu, 28 Mar 2024)
Uno studio uscito su “Nature Cities” stima che piantando nelle aree periurbane si potrebbe assorbire una quantità significativa di CO2
>> leggi di più

ReteAmbiente

Settore marittimo, in pista norme su verifica emissioni climateranti (Thu, 28 Mar 2024)
La Commissione europea il 27 marzo 2024 ha messo in consultazione tre bozze di regolamento per definire le modalità di monitoraggio e verifica delle emissioni di gas serra del settore marittimo ai sensi del regolamento 2023/1805/Ue. Aggiornamento normativo - Trasporti - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Emilia-Romagna, (ri)definiti impianti minimi rifiuti (Thu, 28 Mar 2024)
La Regione Emilia-Romagna ha nuovamente deliberato l'individuazione degli impianti di chiusura del ciclo dei rifiuti "minimi" in attuazione delle regole tariffarie dell'Arera per gli impianti di gestione rifiuti. Aggiornamento normativo - Rifiuti - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili.it

Exide Technologies acquisisce BE-Power GmbH per accelerare l’innovazione nelle tecnologie agli ioni di litio e nelle soluzioni di stoccaggio di energia  (Thu, 28 Mar 2024)
Investimento in una realtà pionieristica nella tecnologia agli ioni di litio. Perfetta sinergia tra un’azienda specializzata nella tecnologia agli ioni di litio e la  forte presenza sul mercato di Exide Technologies. The post Exide Technologies acquisisce BE-Power GmbH per accelerare l’innovazione nelle tecnologie agli ioni di litio e nelle soluzioni di stoccaggio di energia  appeared first on Rinnovabili.it.
>> leggi di più

Piantare alberi salva il Pianeta? Sì, se sono foreste periurbane (Thu, 28 Mar 2024)
Un’analisi satellitare su scala globale con una definizione di 500 metri individua le aree entro i 10 km dai centri urbani dove potrebbero concentrarsi i progetti di riforestazione. In tutto c’è spazio per 106-241 miliardi di alberi, il 78% in appena 20 paesi. Oltre ad abbattere la CO2, cinturare le città di alberi aiuta la termoregolazione in estate e inverno in città e supporta la biodiversità The post Piantare alberi salva il Pianeta? Sì, se sono foreste periurbane appeared first on Rinnovabili.it.
>> leggi di più