PARTE LA SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

TERRA DELLE SIRENE, CON IL COMUNE DI MASSA LUBRENSE E L’AREA MARINA PROTETTA DI PUNTA CAMPANELLA UNITI PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

Partiti gli appuntamenti organizzati all’interno della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti

 

Per il terzo anno consecutivo Terra delle Sirene SPA organizza con il Comune di Massa Lubrense e con l’Area Marina Protetta di Punta Campanella, la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti. La manifestazione nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).

L’obiettivo della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso la promozione di azioni volte alla riduzione dei rifiuti rivolte sia alle istituzioni scolastiche che al grande pubblico.

Le azioni che verranno realizzate sono indirizzate sia alla comunità locale, con interventi previsti per incentivare il compostaggio domestico e la riduzione dei rifiuti in genere, che alla platea degli alunni delle scuole di Massa Lubrense, con il museo vivente delle vecchie tradizioni, con i laboratori sulle energie rinnovabili a partire dai rifiuti ed un laboratorio di riciclo creativo con la collaborazione del Centro Anziani.

Per tutti gli interessati è prevista la diffusione on-line dei materiali di comunicazione predisposti per la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti sui siti istituzionali di Terra delle Sirene, del Comune di Massa Lubrense e dell'Area Marina Protetta Punta Campanella. Verrà infine presentato il piano comunale per la riduzione dei rifiuti (piano comunale “Buone Pratiche”) finalizzato al favorire una sempre maggiore crescita della consapevolezza e sensibilità della comunità locale sulle tematiche della raccolta, della riduzione, del recupero e del riuso dei rifiuti.

La partecipazione del Comune di Massa Lubrense a questa importante iniziativa - dichiara l’Arch. Giuseppe Ruocco Assessore all’Ecologia - intende comunicare un concetto semplicissimo e cioè che ridurre i rifiuti si può, soprattutto nel nostro Comune, dove i Cittadini, già maturi disponibili e attenti ai temi della raccolta differenziata, sono pronti anche a cimentarsi con le problematiche della riduzione dei rifiuti e del riciclo. Mi auspico la partecipazione di tanti ai diversi appuntamenti programmati e mi auguro anche che le tematiche della riduzione rifiuti entrino nella vita quotidiana di tutti i Massesi, soprattutto dei bambini e dei più giovani che saranno gli adulti di domani”.

Sulla stessa lunghezza d’onda l’Amministratore di Terra delle Sirene Rosario Apreda: “L’attenzione alla riduzione della produzione di rifiuti è ormai un vero e proprio passaggio obbligato. La raccolta differenziata introdotta nel nostro Comune di Massa Lubrense non moltissimi anni fa oggi, per quasi tutti i nostri concittadini, è divenuta normalissimo comportamento quotidiano. Oggi sarebbe impensabile, per esempio gettare la carta o il vetro insieme all’organico. Differenziare è diventato un gesto naturale in ogni casa di Massa Lubrense. Lo stesso processo mentale e culturale dovrà pian piano avvenire anche per la riduzione dei rifiuti”.

 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    near me. (sabato, 07 marzo 2020 04:47)

    http://supermarketsnearme.ueuo.com
    http://supermarketnearme.ueuo.com
    http://fooddeliveriesnearme.ueuo.com
    http://resortnearme.ueuo.com

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

Pasqua green, la crema antispreco di Franco Aliberti per la Colomba (gio, 28 mar 2024)
Dalla tavola non si butta via niente: i consigli dello chef attento alla sostenibilità per recuperare il pane di qualsiasi tipologia e trasformarlo in un cremoso da abbinare ai dolci per le festività pasquali e non solo
>> leggi di più

Torta Pasqualina veg: la ricetta per far contenti tutti (Thu, 28 Mar 2024)
La ricetta veg di Laura Cigana ( cucinando.sano ) senza lattosio, senza glutine e senza carne. "Mi definisco la portavoce della cucina sana. Nella mia dispensa non mancano mai frutta e verdura di stagione e a km0"
>> leggi di più

Cento miliardi di alberi intorno alle nostre città. Così salveremo la Terra dalla crisi climatica (Thu, 28 Mar 2024)
Uno studio uscito su “Nature Cities” stima che piantando nelle aree periurbane si potrebbe assorbire una quantità significativa di CO2
>> leggi di più

ReteAmbiente

Settore marittimo, in pista norme su verifica emissioni climateranti (Thu, 28 Mar 2024)
La Commissione europea il 27 marzo 2024 ha messo in consultazione tre bozze di regolamento per definire le modalità di monitoraggio e verifica delle emissioni di gas serra del settore marittimo ai sensi del regolamento 2023/1805/Ue. Aggiornamento normativo - Trasporti - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Emilia-Romagna, (ri)definiti impianti minimi rifiuti (Thu, 28 Mar 2024)
La Regione Emilia-Romagna ha nuovamente deliberato l'individuazione degli impianti di chiusura del ciclo dei rifiuti "minimi" in attuazione delle regole tariffarie dell'Arera per gli impianti di gestione rifiuti. Aggiornamento normativo - Rifiuti - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili.it

Produrre acciaio verde con il calore di una tazza di caffè (Thu, 28 Mar 2024)
La produzione globale di acciaio, oggi, genera il 7-9% dei gas serra mondiali, più dell’UE. Il 90% delle emissioni deriva dalla raffinazione dei minerali di ferro. L’azienda statunitense Electra ha ideato un processo che permette di ottenere ferro puro a più del 99% a meno di 60°C e rimuovere contestualmente le impurità, permettendo così l’impiego di minerali di scarsa purezza The post Produrre acciaio verde con il calore di una tazza di caffè appeared first on Rinnovabili.it.
>> leggi di più

I benefici ambientali e sociali delle comunità energetiche (Thu, 28 Mar 2024)
Le comunità energetiche sono una delle possibili soluzioni per produrre e distribuire energia in modo sostenibile, oltre a dare vantaggi in bolletta. Un percorso aperto a tutti, che richiede consapevolezza e coniuga due dimensioni della sostenibilità: quella ambientale e quella sociale The post I benefici ambientali e sociali delle comunità energetiche appeared first on Rinnovabili.it.
>> leggi di più