PARTE LA SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

TERRA DELLE SIRENE, CON IL COMUNE DI MASSA LUBRENSE E L’AREA MARINA PROTETTA DI PUNTA CAMPANELLA UNITI PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

Partiti gli appuntamenti organizzati all’interno della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti

 

Per il terzo anno consecutivo Terra delle Sirene SPA organizza con il Comune di Massa Lubrense e con l’Area Marina Protetta di Punta Campanella, la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti. La manifestazione nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).

L’obiettivo della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso la promozione di azioni volte alla riduzione dei rifiuti rivolte sia alle istituzioni scolastiche che al grande pubblico.

Le azioni che verranno realizzate sono indirizzate sia alla comunità locale, con interventi previsti per incentivare il compostaggio domestico e la riduzione dei rifiuti in genere, che alla platea degli alunni delle scuole di Massa Lubrense, con il museo vivente delle vecchie tradizioni, con i laboratori sulle energie rinnovabili a partire dai rifiuti ed un laboratorio di riciclo creativo con la collaborazione del Centro Anziani.

Per tutti gli interessati è prevista la diffusione on-line dei materiali di comunicazione predisposti per la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti sui siti istituzionali di Terra delle Sirene, del Comune di Massa Lubrense e dell'Area Marina Protetta Punta Campanella. Verrà infine presentato il piano comunale per la riduzione dei rifiuti (piano comunale “Buone Pratiche”) finalizzato al favorire una sempre maggiore crescita della consapevolezza e sensibilità della comunità locale sulle tematiche della raccolta, della riduzione, del recupero e del riuso dei rifiuti.

La partecipazione del Comune di Massa Lubrense a questa importante iniziativa - dichiara l’Arch. Giuseppe Ruocco Assessore all’Ecologia - intende comunicare un concetto semplicissimo e cioè che ridurre i rifiuti si può, soprattutto nel nostro Comune, dove i Cittadini, già maturi disponibili e attenti ai temi della raccolta differenziata, sono pronti anche a cimentarsi con le problematiche della riduzione dei rifiuti e del riciclo. Mi auspico la partecipazione di tanti ai diversi appuntamenti programmati e mi auguro anche che le tematiche della riduzione rifiuti entrino nella vita quotidiana di tutti i Massesi, soprattutto dei bambini e dei più giovani che saranno gli adulti di domani”.

Sulla stessa lunghezza d’onda l’Amministratore di Terra delle Sirene Rosario Apreda: “L’attenzione alla riduzione della produzione di rifiuti è ormai un vero e proprio passaggio obbligato. La raccolta differenziata introdotta nel nostro Comune di Massa Lubrense non moltissimi anni fa oggi, per quasi tutti i nostri concittadini, è divenuta normalissimo comportamento quotidiano. Oggi sarebbe impensabile, per esempio gettare la carta o il vetro insieme all’organico. Differenziare è diventato un gesto naturale in ogni casa di Massa Lubrense. Lo stesso processo mentale e culturale dovrà pian piano avvenire anche per la riduzione dei rifiuti”.

 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    near me. (sabato, 07 marzo 2020 04:47)

    http://supermarketsnearme.ueuo.com
    http://supermarketnearme.ueuo.com
    http://fooddeliveriesnearme.ueuo.com
    http://resortnearme.ueuo.com

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

Urban Nature, il festival del WWF dal 3 al 5 ottobre (gio, 02 ott 2025)
Torna l’appuntamento nelle città dedicato all’adattamento alla crisi climatica in ambito urbano: oltre 100 eventi per capire come vivere meglio fra passeggiate naturalistiche, laboratori, talk scientifici e attività creative
>> leggi di più

Sopra l’Antartide aria fino a 35ºC più calda del normale (Wed, 01 Oct 2025)
A settembre si è verificato un insolito aumento della temperatura nella stratosfera. Normalmente, i forti venti e la mancanza di sole la manterrebbero in questo periodo intorno ai -55°C, invece è salita bruscamente a circa -20°C
>> leggi di più

Nelle “farm” dove il caffè sostenibile resiste, grazie a donne e giovani (Wed, 01 Oct 2025)
In Uganda il progetto Mwanyi per aiutare la popolazione a sostenersi grazie al caffè nonostante la crisi dei chicchi che, tra riscaldamento globale e incertezze dei mercati, sono sempre più in sofferenza
>> leggi di più

ReteAmbiente

Pfu, contributo 2026 in scadenza (Thu, 02 Oct 2025)
I produttori e gli importatori di pneumatici hanno tempo fino al 31 ottobre 2025 per comunicare al MinAmbiente l'entità del contributo che intendono applicare nel 2026 per finanziarie la gestione degli pneumatici fuori uso (Pfu). Aggiornamento normativo - Rifiuti - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Inquinamento siti, individuazione responsabile alla Provincia (Thu, 02 Oct 2025)
È la Provincia l'unica Autorità pubblica che deve individuare il responsabile dell'inquinamento di un'area, tenuto a realizzare le attività di bonifica e ripristino ambientale. Aggiornamento normativo - Danno ambientale e bonifiche - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

Le ultime novità dal MASE su FERX definitivo ed Energy Release 2.0 (Thu, 02 Oct 2025)
In fase di definizione i criteri non di prezzo per gli impianti fotovoltaici ed eolici nel per il FERX definitivo. Riflettori puntati anche sulla clausola claw-back del Release L'articolo Le ultime novità dal MASE su FERX definitivo ed Energy Release 2.0 proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

Infrastrutture gas, lo studio ECCO: al 2050 rischiamo tariffe di trasporto fino a +483% (Thu, 02 Oct 2025)
Lo studio ECCO: le infrastrutture gas rischiano di pesare su famiglie e imprese con tariffe fino a +483% entro il 2050. L'articolo Infrastrutture gas, lo studio ECCO: al 2050 rischiamo tariffe di trasporto fino a +483% proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più