A MASSA LUBRENSE IL FINANZIAMENTO COMIECO

IL COMUNE DI MASSA LUBRENSE SI AGGIUDICA UN FINANZIAMENTO COMIECO

 

 

È stato assegnato al Comune di Massa Lubrense il finanziamento Comieco a sostegno della comunicazione locale per l’annualità in corso.

Il progetto è stato redatto da Terra delle Sirene S.p.A. Servizi Ecoambientali e del Territorio, la società pubblica che si occupa del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti e delle attività di comunicazione e sensibilizzazione nel comune della Penisola Sorrentina.

Soddisfatta l’Amministrazione comunale nella persona del Sindaco Dott. Leone Gargiulo e dell’Assessore Arch. Giuseppe Ruocco, che hanno visto in tale riconoscimento un ulteriore importante riconoscimento all’impegno dell’Ente rispetto ai temi ambientali.

L’Arch. Antonino Di Palma, Direttore Tecnico ha elaborato un progetto con innovativi spunti finalizzati ad incrementare la raccolta di carta e cartone, garantendo la qualità e la purezza dei materiali avviati a recupero.

L’Arch. Di Palma ha illustrato come il progetto contenga una serie di azioni che agiscono a diversi livelli garantendone l’efficacia, tra cui le analisi merceologiche sui rifiuti che mirano a verificare e migliorare la qualità dei materiali raccolti, il sostegno agli acquisti verdi ed al protocollo Green Pubblic Procurment, la comunicazione diffusa a tutte le categorie sociali (scuole, pensionati, associazioni locali, gruppi di volontariato, attività commerciali) ed infine la penetrazione delle azioni di sensibilizzazione nel cuore del tessuto sociale con la realizzazione di un carro allegorico di carta totalmente riciclata al Carnevale di Termini 2014.

 

Scrivi commento

Commenti: 0

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

Søren Jessen, la crisi climatica spiegata ai ragazzi: “Ma loro sanno già tutto” (ven, 24 ott 2025)
Lo scrittore e illustratore danese, in tour in Italia con “La ragazza pesce”, dopo essersi occupato di siccità e desertificazione, racconta gli effetti di una disastrosa alluvione: “Sì, dobbiamo prepararci al peggio. Ma non sarà la fine dell’umanità”
>> leggi di più

Il buon esempio del Parma Calcio per l’ambiente (Fri, 24 Oct 2025)
Raccolta differenziata, luci a Led ed erogatori d’acqua allo stadio Tardini. Il progetto “Play Green” per la sostenibilità in campo
>> leggi di più

La sostenibilità ‘sfila’ sulle passerelle di moda (Fri, 24 Oct 2025)
Un importante criterio nelle scelte d’acquisto. Ma attenzione alle strumentalizzazioni
>> leggi di più

ReteAmbiente

Rifiuti di plastica monouso, i costi a carico delle imprese (Fri, 24 Oct 2025)
Pubblicata dall'Ue una guida per calcolare i costi che i produttori di plastica monouso dovrebbero assumersi - ai sensi della vigente normativa - per rimuovere i rifiuti generati dai loro beni dispersi nell'ambiente. Aggiornamento normativo - Rifiuti - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Sicilia, nuovo Piano rifiuti speciali (Fri, 24 Oct 2025)
Con l'adozione del nuovo Piano regionale di gestione dei rifiuti speciali la Sicilia ha individuato specifiche misure per valorizzare la prevenzione e il recupero degli scarti così da superare il problema della carenza del settore impiantistico. Aggiornamento normativo - Rifiuti - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

Cybercab di Tesla: l’auto senza volante e pedali, talmente intelligente da “annoiarsi” (Fri, 24 Oct 2025)
Cybercab di Tesla sarà un'auto talmente intelligente da "annoiarsi", parola di Elon Musk che sta puntando sempre più sui servizi di guida autonoma L'articolo Cybercab di Tesla: l’auto senza volante e pedali, talmente intelligente da “annoiarsi” proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

Gli europei scelgono l’autosufficienza: più solare e meno importazioni energetiche (Fri, 24 Oct 2025)
Uno studio ETH Zurich e RIFS mostra che gli europei preferiscono sistemi locali, più solari e meno dipendenti dalle importazioni. L'articolo Gli europei scelgono l’autosufficienza: più solare e meno importazioni energetiche proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più