TERRA DELLE SIRENE SPA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

Con la certezza che “ridurre si può”, il 16 novembre scorso Terra delle Sirene ha presentato al Comune di Massa Lubrense la proposta di un piano comunale per la riduzione dei rifiuti, denominato anche “piano delle buone pratiche”.

Lo strumento, previsto ed elaborato in concomitanza della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, contiene una serie di azioni da porre in essere per ridurre i rifiuti prodotti dai Cittadini di Massa Lubrense.

Il documento presentato da Terra delle Sirene nasce nella convinzione che il problema dei rifiuti deve essere affrontato, anche, in termini di riduzione degli stessi.

Dopo l’avvio della raccolta differenziata a Massa Lubrense, nell’aprile 2008, il sistema porta a porta vive oggi una fase di maturità: differenziare i propri rifiuti è diventato un gesto naturale in ogni casa di Massa Lubrense e in ogni realtà cittadina. Lo stesso processo mentale e culturale dovrà avvenire anche per la riduzione dei rifiuti, che diventa così un passaggio obbligato, anche per valutare un futuro abbattimento dei costi, oltre che per adeguarsi alle normative europee e nazionali.

Il piano parte dalla semplice considerazione che dopo gli anni del grande boom economico, del diffuso benessere e del consumismo esasperato, si renderà necessario ritornare ad alcune semplici abitudini che hanno accompagnato l’essere umano per secoli, gesti maggiormente consapevoli della necessità di rispettare e di salvaguardare l’ambiente in cui viviamo, comportamenti individuali che erano già dei nostri nonni.

È l’inizio di un percorso virtuoso – dichiara l’amministratore delegato di Terra delle Sirene Rosario Apreda - che porterà Massa Lubrense ad essere pioniera, oltre che nella raccolta differenziata, anche nella riduzione dei rifiuti. I Massesi sono maturi per la nuova proposta e così come oggi è impensabile per loro, per esempio, gettare la carta o il vetro insieme all’organico, domani sarà impensabile non usare borse di stoffa, comprare i detersivi alla spina o avere la compostiera nel proprio giardino”.

Dieci le azioni previste nel documento: si va dalla maggiore diffusione della pratica del compostaggio domestico allo sviluppo della vendita di prodotti alla spina, dagli incentivi al consumo dell’acqua di rubinetto e all’uso di pannolini lavabili, all’abbattimento del consumo di shoppers in plastica, dalla riduzione del consumo di carta negli uffici alle sagre con il marchio “eco-festa”, dallo stimolo alla riduzione dei rifiuti nelle mense scolastiche alla costituzione di un gruppo di eco-volontari. Unico, invece, l’obiettivo: ridurre i rifiuti prodotti a Massa Lubrense.

Le azioni suggerite hanno carattere generale e dovranno successivamente tradursi in specifiche progettazioni esecutive che potranno stabilire tempi, modi di attuazione e obiettivi di risultato attesi.

Scrivi commento

Commenti: 0

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

Perché il nuovo Papa Leone XIV potrebbe portare nuova luce nella battaglia climatica (ven, 09 mag 2025)
Sulla lotta alla crisi climatica solo sei mesi fa Robert Francis Prevost chiedeva di passare ai "fatti", in continuità con la visione di Bergoglio. Dalla sua possibile contrapposizione a Trump sino alla COP30 in Brasile, così il neo pontefice potrebbe diventare cruciale per le...
>> leggi di più

La Noaa smetterà di monitorare i costi dei disastri causati dalla crisi climatica: "Grave perdita" (Fri, 09 May 2025)
Lo stop dell’amministrazione Trump: non verranno più monitorati i costi dei disastri meteorologici alimentati dalla crisi climatica, tra cui alluvioni, ondate di calore, incendi boschivi
>> leggi di più

Qual è la durata media di un impianto fotovoltaico (Fri, 09 May 2025)
La manutenzione, il funzionamento e e i prezzi dei pannelli che aiutano a risparmiare sul costo dell’energia
>> leggi di più

ReteAmbiente

Raee, dichiarazione telematica entro 31/5/2025 (Fri, 09 May 2025)
Il 31 maggio 2025 scade il termine entro il quale punti vendita, installatori e centri di assistenza tecnica (Cat) possono dichiarare sul portale del Cdc Raee i quantitativi di rifiuti elettronici ritirati ai consumatori nel 2024. Aggiornamento normativo - Rifiuti - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Cave, Tar Toscana: dati attività estrattive sono pubblici (Fri, 09 May 2025)
Gli Enti locali sono obbligati a fornire a chiunque ne faccia richiesta e "senza che questi debba dichiarare il proprio interesse" i dati sulla produzione di ogni singola cava e di ogni singolo operatore che esercita l'attività estrattiva. Aggiornamento normativo - Disposizioni trasversali - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

Rafforzare il bilancio della PAC, no al fondo unico dal Parlamento Europeo (Fri, 09 May 2025)
Serve una PAC unitaria, solida e ben finanziata, in grado di sostenere tutti i Paesi dell’UE e di garantire stabilità, concretezza e competitività alle nostre imprese. Il Parlamento Europeo ha detto no alla proposta di fondo unico perché l’agricoltura deve continuare ad essere un pilastro dell’Europa L'articolo Rafforzare il bilancio della PAC, no al fondo unico dal Parlamento Europeo proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

The Smarter E Europe, l’evento globale sulla transizione energetica (Fri, 09 May 2025)
A Monaco, la fiera più importante d'Europa dedicata all'energia solare. Rinnovabili ha visitato la manifestazione a caccia di novità L'articolo The Smarter E Europe, l’evento globale sulla transizione energetica proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più