TERRA DELLE SIRENE SPA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

Con la certezza che “ridurre si può”, il 16 novembre scorso Terra delle Sirene ha presentato al Comune di Massa Lubrense la proposta di un piano comunale per la riduzione dei rifiuti, denominato anche “piano delle buone pratiche”.

Lo strumento, previsto ed elaborato in concomitanza della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, contiene una serie di azioni da porre in essere per ridurre i rifiuti prodotti dai Cittadini di Massa Lubrense.

Il documento presentato da Terra delle Sirene nasce nella convinzione che il problema dei rifiuti deve essere affrontato, anche, in termini di riduzione degli stessi.

Dopo l’avvio della raccolta differenziata a Massa Lubrense, nell’aprile 2008, il sistema porta a porta vive oggi una fase di maturità: differenziare i propri rifiuti è diventato un gesto naturale in ogni casa di Massa Lubrense e in ogni realtà cittadina. Lo stesso processo mentale e culturale dovrà avvenire anche per la riduzione dei rifiuti, che diventa così un passaggio obbligato, anche per valutare un futuro abbattimento dei costi, oltre che per adeguarsi alle normative europee e nazionali.

Il piano parte dalla semplice considerazione che dopo gli anni del grande boom economico, del diffuso benessere e del consumismo esasperato, si renderà necessario ritornare ad alcune semplici abitudini che hanno accompagnato l’essere umano per secoli, gesti maggiormente consapevoli della necessità di rispettare e di salvaguardare l’ambiente in cui viviamo, comportamenti individuali che erano già dei nostri nonni.

È l’inizio di un percorso virtuoso – dichiara l’amministratore delegato di Terra delle Sirene Rosario Apreda - che porterà Massa Lubrense ad essere pioniera, oltre che nella raccolta differenziata, anche nella riduzione dei rifiuti. I Massesi sono maturi per la nuova proposta e così come oggi è impensabile per loro, per esempio, gettare la carta o il vetro insieme all’organico, domani sarà impensabile non usare borse di stoffa, comprare i detersivi alla spina o avere la compostiera nel proprio giardino”.

Dieci le azioni previste nel documento: si va dalla maggiore diffusione della pratica del compostaggio domestico allo sviluppo della vendita di prodotti alla spina, dagli incentivi al consumo dell’acqua di rubinetto e all’uso di pannolini lavabili, all’abbattimento del consumo di shoppers in plastica, dalla riduzione del consumo di carta negli uffici alle sagre con il marchio “eco-festa”, dallo stimolo alla riduzione dei rifiuti nelle mense scolastiche alla costituzione di un gruppo di eco-volontari. Unico, invece, l’obiettivo: ridurre i rifiuti prodotti a Massa Lubrense.

Le azioni suggerite hanno carattere generale e dovranno successivamente tradursi in specifiche progettazioni esecutive che potranno stabilire tempi, modi di attuazione e obiettivi di risultato attesi.

Scrivi commento

Commenti: 0

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

Nessun paese del G7 è in linea con gli obiettivi di ridurre le emissioni climalteranti (mar, 23 apr 2024)
Il 28 aprile a Torino, a guida italiana, inizia il G7 su clima energia e ambiente. Una analisi di Climate Analytics mostra però come gli Stati coinvolti non siano nemmeno a metà degli obiettivi che si erano prefissati per contenere il riscaldamento globale
>> leggi di più

Efsa: il 96,3% degli alimenti non ha residui di pesticidi (Tue, 23 Apr 2024)
Secondo l'Autorità europea sulla sicurezza alimentare il 96,3% dei campioni analizzati nel 2022 rientra nei limiti legali. La relazione si basa sui dati provenienti dalle attività di controllo nazionali svolte dagli Stati membri Ue, dall'Islanda e dalla Norvegia
>> leggi di più

Entro il prossimo secolo un quarto delle coste cinesi sarà sotto il livello del mare (Tue, 23 Apr 2024)
Lo rivela uno studio su Science, che ha misurato la subsidenza che sperimentano 82 delle principali città cinesi utilizzando i dati raccolti dalla costellazione Sentinel 1 del programma Copernico
>> leggi di più

ReteAmbiente

Riparazione prodotti ed ecodesign, via libera placet Parlamento Ue (Tue, 23 Apr 2024)
Spinta alla riparazione dei prodotti invece di sostituzione e nuove regole di progettazione sostenibile allargate a tutti i prodotti nei provvedimenti approvati in via definitiva dal Parlamento Ue il 23 aprile 2024 ed ora di nuovo al Consiglio. Aggiornamento normativo - Economia sostenibile/circolare/Esg - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Acque potabili, prodotti a contatto: nuove norme tecniche (Tue, 23 Apr 2024)
Pubblicate il 23 aprile 2024 una serie di disposizioni europee sui requisiti e la marcatura dei materiali finali o dei prodotti destinati a venire a contatto con le acque potabili ai sensi della direttiva 2020/2184/Ue. Aggiornamento normativo - Acque - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

Riscaldamento globale e flussi di carbonio negli ecosistemi artici e alpini (Tue, 23 Apr 2024)
In che modo il riscaldamento globale influenzerà il futuro del Pianeta? Un gruppo internazionale di 70 scienziati prevede che il rilascio di anidride carbonica sarà quattro volte maggiore rispetto a quanto rilevato in precedenza L'articolo Riscaldamento globale e flussi di carbonio negli ecosistemi artici e alpini proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

Avviata a Verona la CER Lucense 1923 (Tue, 23 Apr 2024)
Sabato 20 aprile nella sede dell’azienda Carrera Jeans, nel Comune di Grezzana, è stato inaugurato un nuovo impianto fotovoltaico che verrà inserito nella comunità energetica costituita il 30 giugno del 2023.  L'articolo Avviata a Verona la CER Lucense 1923 proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più