SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

Terra delle Sirene per la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti

 

Ai nastri di partenza la manifestazione organizzata da Terra delle Sirene SPA

 

Per il secondo anno consecutivo Terra delle Sirene SPA organizza, in collaborazione con il Comune di Massa Lubrense e con l’Area Marina Protetta di Punta Campanella, la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti (European Waste Week Reduction), che si terrà dal 17 al 25 novembre 2012.

La manifestazione nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).

L’obiettivo della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso la promozione di azioni volte alla riduzione dei rifiuti rivolte sia alle istituzioni scolastiche che al grande pubblico.

Le azioni che verranno realizzate saranno ispirate a cinque tematiche: troppi rifiuti, produzione ecocompatibile, consumi attenti e responsabili, vita più lunga dei prodotti, meno rifiuti gettati via.

Le azioni rivolte alle istituzioni scolastiche consisteranno in una serie di incontri formativi alle scuole primarie e secondarie del Comune aventi come tema la riduzione dei rifiuti. Sono poi previste alcune attività specifiche che, per la scuola primaria, riguarderanno il tema della spesa sostenibile, con l’analisi dei principi su cui devono basarsi i corretti comportamenti per una spesa che sia sostenibile, mentre per la scuola secondaria sono previste alcune attività del laboratorio “osservo-raccolgo-trasformo” che tenderanno alla creazione di piccoli oggetti ricavati da materiali riciclabili. È stato poi istituito all’interno della manifestazione un concorso dal titolooperazione zero rifiuti!” con l’obiettivo della creazione di un videoclip avente come tema la riduzione dei rifiuti. Il video vincitore sarà caricato sul sito del comune di Massa Lubrense e di Terra delle Sirene, trasmesso durante la manifestazione finale, premiato con una targa e inviato alla segreteria organizzativa A.I.C.A. (Associazione Internazionale Comunicazione Ambientale).

Nel corso della manifestazione finale prevista per il 23 novembre 2012 presso la Sala delle Sirene del Comune di Massa Lubrense sarà allestito un mercatino del baratto con oggetti portati dagli alunni, sarà allestita una mostra con gli oggetti creati durante l’iniziativa e saranno proiettati i video prodotti dagli alunni.

Per le azioni rivolte al grande pubblico è prevista la diffusione on-line dei materiali di comunicazione predisposti per la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti sui siti istituzionali www.terradellesirenespa.com, www.puntacampanella.org, www.comune.massalubrense.na.it. Verrà inoltre presentato un piano comunale per la riduzione dei rifiuti (piano comunale “Buone Pratiche”) finalizzato al favorire una sempre maggiore crescita della consapevolezza e sensibilità della comunità locale sulle tematiche della raccolta, della riduzione, del recupero e del riuso dei rifiuti.

 

Scrivi commento

Commenti: 0

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

Sotto attacco dall’ultra fast fashion, la moda italiana difende la sostenibilità (gio, 23 ott 2025)
Nessuno dei colossi del fast fashion al Venice Sustainable Fashion Forum: la moda che riflette sul proprio futuro è quella del lusso, dell’artigianato e delle filiere trasparenti. Nel report “Just Fashion Transition 2025” la sostenibilità smette di essere un’etichetta e diventa...
>> leggi di più

La foresta come cappotto termico: l’esempio di Poggio Tre Cancelli (Thu, 23 Oct 2025)
Uno studio dell’Università della Tuscia dimostra come la lecceta di Poggio Tre Cancelli, riserva statale integrale, contribuisca direttamente e in modo efficace agli obiettivi del Regolamento Ue sul ripristino della natura
>> leggi di più

Stapelia, come prendersene cura: attenti a freddo e troppa acqua (Thu, 23 Oct 2025)
La pianta dai fiori colorati e odorosi è facile da coltivare, meglio se in vaso. I consigli
>> leggi di più

ReteAmbiente

Gare pubbliche, nuove soglie Ue (Thu, 23 Oct 2025)
Abbassate dall'Ue le "soglie" di valore economico superate le quali le P.a. devono bandire "gare" per acquisire prodotti o commissionare lavori, con la conseguenza che dall'1/12026 per le imprese si amplierà la necessità di partecipare ad appalti per offrire le proprie prestazioni. Aggiornamento normativo - Appalti / Acquisti verdi (Gpp) / Cam - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Monitoraggio foreste, stop al potenziamento (Thu, 23 Oct 2025)
Respinta dal Parlamento europeo la proposta di regolamento presentata dalla Commissione Ue in vista di un allargamento dei poteri degli Stati membri nel monitoraggio e nella mappatura del patrimonio forestale. Aggiornamento normativo - Territorio - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

“Climate city contract”, presentato il piano di Roma per le emissioni zero (Thu, 23 Oct 2025)
Un totale di 16 miliardi di investimenti e un taglio delle emissioni fino all’86 per cento. L'articolo “Climate city contract”, presentato il piano di Roma per le emissioni zero proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

Superbonus settembre 2025: riqualificare un condominio costa in media 605.000 euro (Thu, 23 Oct 2025)
Il report ENEA sul Superbonus di settembre 2025 mostra investimenti sopra i 122 miliardi per un ammontare di oltre 500 mila asseverazioni complessive presentate fino ad oggi L'articolo Superbonus settembre 2025: riqualificare un condominio costa in media 605.000 euro proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più