comunicato stampa PULIAMO IL MONDO

PULIAMO IL MONDO... a partire da Massa Lubrense

28 e 29 settembre 2012

Il 28 e il 29 settembre si è svolta a Massa Lubrense la manifestazione Puliamo il Mondo. Centinaia di persone hanno partecipato alle giornate di sensibilizzazione promosse ogni anno da Legambiente che ha coinvolto, oltre alle scuole, anche numerose associazioni ed enti operanti sul territorio.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Massa Lubrense e voluta ed organizzata dalla Legambiente Penisola Sorrentina e da Terra della Sirene Spa, ha visto la partecipazione e collaborazione delle scuole del plesso “Pulcarelli-Bozzaotra”, dell’ AMP Punta Campanella, della Cooperativa sociale La Coccinella arl, dell’Associazione Oasi Monte di Torca, della Pro Loco Due Golfi, del Forum dei Giovani di Massa Lubrense, l’assessore all’ecologia Giuseppe Ruocco, al Turismo Donato Iaccarino, al Bilancio Lello Staiano, ed il Consigliere Delegato di Terra delle Sirene S.p.A. Giovanni Pontecorvo.

Il giorno 28 settembre protagoniste dell’evento sono state le scuole. Circa duecento bambini, le terze della scuola elementare, le prime della scuola media ed i bambini di quattro anni della scuola materna, armati di guanti e sacchi e grande entusiasmo hanno iniziato l’impegnativa pulizia di Via Canale. I bambini della scuola elementare e materna di Torca sono stati impegnati, invece, nella pulizia dei giardinetti pubblici adiacenti la piazza della piccola frazione

Il giorno 29 gruppi di volontari appartenenti ad ogni fascia di età, gli operatori del settore e rappresentanti delle varie associazioni hanno concluso la pulizia di Via Canale e del torrente di Canale.

Il sito di Via Canale è un’antica strada che si trova a S. Agata Sui Due Golfi, frazione di Massa Lubrense. Tale strada conduce ad una sorgente che alimenta degli antichi lavatoi pubblici e costeggia un torrente che attraversa gran parte del Comune. L’ area versava in un profondo stato di degrado, vi erano rifiuti abbandonati lungo la strada e lungo i bordi e nell’alveo del torrente. Sono stati rimossi, differenziati e avviati al recupero diversi quintali di rifiuti raccolti soprattutto dall’alveo del torrente. Con sorpresa i volontari hanno rilevato che nel piccolo torrente erano presenti numerose rane, segno che nonostante il degrado è ancora possibile ristabilire un equilibrio naturale in questo luogo.

A tal proposito il responsabile di Legambiente Penisola Sorrentina, Ignazio Esposito afferma:”ho chiesto agli Assessori e consiglieri che hanno partecipato all’evento un preciso impegno a far rispettare i divieti di abbandono dei rifiuti ed eliminare gli scarichi abusivi dal torrente. Molti cittadini certamente si saranno resi conto che ciò, oltre ad alterare gli equilibri dell’ecosistema, danneggia la qualità dei prodotti agricoli e, quindi, provoca danni alla qualità della vita della popolazione, tenuto conto che per molti orti e aie, di questo splendido luogo viene utilizzata l’acqua del torrente”. La coordinatrice della manifestazione Romina Amitrano, di Legambiente, dichiara” …La nostra associazione monitorerà questo luogo e chiederà alle scuole di farlo in modo congiunto, verificherà, inoltre, gli impegni degli amministratori che si sono dimostrati molto sensibili al problema”.

Siamo riusciti - dichiara Rosario Apreda amministratore delegato di Terra delle Sirene - nell'intento di avvicinare la Collettività  a coloro che operano quotidianamente per la pulizia e il decora del territorio, sensibilizzando tutti, per primi bambini e ragazzi, ad un rapporto nuovo e diverso con l'ambiente in cui viviamo. Registro con soddisfazione - continua R. Apreda - la grande sinergia e il clima di collaborazione tra la Società , gli enti, le associazioni e tutti i semplici Cittadini che hanno collaborato”.

L’Assessore Giuseppe Ruocco esprime il compiacimento per la buona riuscita della manifestazione ed afferma: “ripeteremo tali attività in altri luoghi del nostro territorio, penso alla pineta di Termini, al Monte San Costanzo, lo scopo non è unicamente di ripulire i “luoghi” ma di stimolare, soprattutto i giovani, sulle tematiche ecologiche e di sostenibilità ambientale”.

Scrivi commento

Commenti: 3

near me. (sabato, 07 marzo 2020 07:27)

near me. (mercoledì, 13 maggio 2020 05:37)

Near me. (mercoledì, 13 maggio 2020 05:46)

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

Repubblica.it > Green and blue

La fine di El Niño è arrivata. Ci darà un'estate meno calda? Se non succede abbiamo un problema (mar, 16 apr 2024)
Secondo il fisico Pasini se l'esaurirsi del fenomeno non porterà ad un abbassamento delle temperature "dovremmo davvero preoccuparci. Credo e spero di non essere arrivati a una fase in cui il riscaldamento accelera a tal punto da non poter tornare indietro. Altrimenti saranno...
>> leggi di più

Nucleare, italiani favorevoli ma solo a quello di ultima generazione. Ma i problemi tecnici ed economici sono ancora tanti (Tue, 16 Apr 2024)
Presentati i dati di un sondaggio SWG: solo un cittadino su 3 si ritiene informato su microreattori, centrali di terza e quarta generazione. SOlo una minoranza accetterebbe, però, di vivere vicino a centrali nucleari. Un'accelerazione nella produzione di energia atomica...
>> leggi di più

"Business Sustainability", il Master per guidare le imprese verso uno sviluppo sostenibile (Tue, 16 Apr 2024)
Sono aperte le iscrizioni al Master part-time creato da Italian Tech Academy e Talent Garden per acquisire le principali competenze per guidare la propria impresa verso uno sviluppo sostenibile. Ma anche per crescere professionalmente, ambire a nuovi ruoli e nuove occupazioni

ReteAmbiente

Importazioni Reach, registra uno per tutti (Tue, 16 Apr 2024)
Quando la responsabilità dell'introduzione fisica di oltre una tonnellata di sostanze chimiche nel territorio doganale Ue è attribuita a più persone fisiche o giuridiche, è sufficiente che una sola di esse adempia alla registrazione Reach. Aggiornamento normativo - Sostanze pericolose - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Autorizzazione emissioni aria, ritardo P.a. è risarcibile (Tue, 16 Apr 2024)
Il ritardo dell'Amministrazione nel rilascio di una autorizzazione è risarcibile provando il dolo o colpa della P.a., l'ingiustizia del danno subito e il nesso di causalità tra comportamento e danno per l'impresa. Aggiornamento normativo - Aria - Leggi l'articolo »

Rinnovabili

Legge Clima, la Germania fa un passo indietro per salvare il governo (Tue, 16 Apr 2024)
L’esecutivo guidato da Olaf Scholz ha deciso di cancellare gli obiettivi di taglio delle emissioni fissati per ogni singolo settore. Per compensare, sarà introdotto l’obbligo di dettagliare le misure concrete da implementare nel 2030-2040 L'articolo Legge Clima, la Germania fa un passo indietro per salvare il governo proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

Riqualificazione a zero emissioni per il Hill House, il “bosco verticale” di Londra (Tue, 16 Apr 2024)
Il progetto di riqualificazione a zero emissioni dello Square Mile di Londra recupera il 60% dell’edificio pre-esistente ed assicura uno spazio per uffici altamente flessibile e sostenibile L'articolo Riqualificazione a zero emissioni per il Hill House, il “bosco verticale” di Londra proviene da Rinnovabili.