Puliamo il mondo: programma definitivo

“Puliamo il mondo” …a partire da Massa Lubrense al via!

 

Quasi tutto pronto per la due giorni dedicata al volontariato ambientale che si occuperà della pulizia e della restituzione ai Cittadini di uno degli angoli più belli di Massa Lubrense: la sorgente di Canale

 

“Puliamo il mondo” è ai nastri di partenza. Terra delle Sirene SPA partecipa alla grande mobilitazione nazionale rappresentata da “Puliamo il mondo” organizzata in Italia da Legambiente con la collaborazione di ANCI e con i patrocini di Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e di UPI.

La manifestazione, che si avvale del patrocinio del Comune di Massa Lubrense, e della collaborazione di enti e associazioni del territorio, si terrà nel nostro Comune il 28 e 29 settembre prossimi, e sarà strutturata in due appuntamenti: il primo dedicato ai ragazzi delle Scuole materne, elementari e medie (venerdì 28 settembre mattina) e l’altro aperto a tutti i Cittadini che vorranno partecipare (sabato 29 settembre pomeriggio). Avrà come tema ed attività da svolgere la pulizia e la restituzione ai Cittadini di uno dei posti più belli di Massa Lubrense: la fonte di Canale e i lavatoi a Sant’Agata sui due golfi.

L’auspicio è quello di contribuire a sviluppare un maggiore senso di responsabilità e tutela per l'ambiente insieme al senso di rispetto per il proprio territorio.

 

Scrivi commento

Commenti: 0

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

Il sogno del giovane Harry: circumnavigare il Regno Unito con una barca elettrica (sab, 04 feb 2023)
Un 16enne inglese lancia la sfida Round Britain Erib: navigherà su un gommone a zero emissioni per promuovere un futuro di "imbarcazioni che non impattano sull'ambiente"
>> leggi di più

I bidoni della spazzatura che "parlano" agli utenti e avvisano quando sono pieni (Sat, 04 Feb 2023)
Nella città di Neu-Ulm in Baviera i cassonetti intelligenti compattano la spazzatura ed evitano viaggia vuoto per svuotarli ai camion della nettezza urbana. Le parti elettriche sono rifornite da un pannello solare
>> leggi di più

Il car sharing è in calo in Italia e non è affatto una buona notizia (Fri, 03 Feb 2023)
Siamo passati da 7mila a 5mila in due anni. Con grandi disparità sul parco mezzi delle grandi città e alcune regioni che ne fanno del tutto a meno. "Solo a Roma con 20mila auto condivise si potrebbero togliere dalla strada 200mila vetture"
>> leggi di più

ReteAmbiente

Cdp su rifiuti, più impianti e meno movimenti tra Regioni (Fri, 03 Feb 2023)
Secondo la Cassa depositi e prestiti per raggiungere gli obiettivi Ue in materia di rifiuti sono necessari più impianti di trattamento, specie al Sud, e va ridotto il movimento di rifiuti tra Regioni. Aggiornamento normativo - Rifiuti - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Installazione senza autorizzazione alle emissioni è reato (Thu, 02 Feb 2023)
Per l'integrazione del reato ex articolo 279, Dlgs 152/2006 è sufficiente la realizzazione di uno stabilimento in assenza dell'autorizzazione alle emissioni, anche se l'attività inquinante non è ancora iniziata. Aggiornamento normativo - Aria - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili.it

I cambiamenti climatici sono collegati a distanza (Sat, 04 Feb 2023)
Uno studio ha scoperto che i cambiamenti climatici sono collegati tra loro anche se si trovano in zone lontanissime o addirittura opposte del globo. Ad esempio, i fenomeni che si verificano nella foresta pluviale amazzonica possono innescare cambiamenti nell’area himalayana The post I cambiamenti climatici sono collegati a distanza appeared first on Rinnovabili.it.
>> leggi di più

Batterie Li2O ad alta densità energetica con il mix di elettroliti solidi (Fri, 03 Feb 2023)
Studiato un nuovo approccio chimico per le batterie al litio-aria per renderle stabili e in grado di immagazzinare quattro volte l'energia immagazzinata con la tecnologia a ioni di litio The post Batterie Li2O ad alta densità energetica con il mix di elettroliti solidi appeared first on Rinnovabili.it.
>> leggi di più

Notizie Area Ambiente e Territorio

La rucola è un toccasana per la salute: tutti i benefici in uno studio del CREA (Fri, 15 Jun 2018)
17 nutrienti essenziali fanno della rucola un functional food
>> leggi di più

Approvato l’uso d’emergenza della zoxamide su lattughe, rucola, baby leaf e spinacio (Thu, 07 Dec 2017)
Ministero della Salute: accolta la richiesta di Coldiretti sull’uso d’emergenza della sostanza attiva zoxamide
>> leggi di più

Il consumo di suolo costa 400 milioni all’agricoltura (Thu, 07 Dec 2017)
Coldiretti sul consumo di suolo: la produzione agricola perde 400 milioni di euro all’anno con pesanti effetti dal punto di vista economico, occupazionale, ma anche ambientale
>> leggi di più

Biologico, la Riforma Ue affonda il settore (Thu, 07 Dec 2017)
Via libera del Consiglio Ue all’accordo sulle nuove norme per l'agricoltura biologica: il compromesso raggiunto non soddisfa Coldiretti
>> leggi di più

Flop Ogm in Europa, solo due paesi li coltivano ancora (Thu, 07 Dec 2017)
Coldiretti su dati Infogm: in Europa sono rimasti solo due Paesi a seminare organismi geneticamente modificati. la superficie coltivata nel 2017 cala del 4,3 %
>> leggi di più