Raccolta oli esausti: un bilancio positivo

Raccolta oli esausti: grande successo di partecipazione e raccolti circa 2.000 litri

 

Grande partecipazione della Cittadinanza ai due appuntamenti per la raccolta degli oli alimentari esausti del 27 e 29 agosto scorsi, a dimostrazione della ormai maturata sensibilità dei cittadini massesi verso la problematica del necessario recupero degli oli usati.

Nei due appuntamenti, frutto della collaborazione tra Terra delle Sirene, l’Area Marina Protetta di Punta Campanella, il Comune di Massa Lubrense e Papaecologia, con l'amichevole aiuto della ProLoco Due Golfi, sono stati raccolti circa 2.000 litri di olio alimentare usato che non sono finiti nelle fognature ed in mare. Fa ancora più effetto pensare che, in sei anni, dal 2006, i Cittadini di Massa Lubrense sono riusciti ad avviare al recupero oltre 35.000 litri di olio esausto, corrispondente a quasi quattro camion cisterna di media grandezza.

È sempre più chiaro che, se disperso nell’ambiente, l’olio causa danni ambientali ed economici: nel suolo impedisce all’acqua di raggiungere le radici delle piante, in falda può raggiungere i pozzi d’acqua potabile, su uno specchio d’acquasuperficiale impedisce l’ossigenazione della flora e della fauna, nel mare, impedisce la penetrazione dei raggi solari in profondità, mentre nelle fogne pregiudica il buonfunzionamento degli impianti di depurazione.

 

Clicca su "leggi di più" vedere le foto della manifestazione

 

Scrivi commento

Commenti: 0

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

Gli aeroporti cambiano pelle (ven, 13 set 2024)
La tecnologia punta ad abbattere i tempi di attesa prima dell’imbarco fino al 40%. Focus sulla biometria per rendere più efficienti i processi e sulla sicurezza, nell’ottica di promuovere servizi fai da te
>> leggi di più

L’impatto del cambiamento climatico aumenta sul reddito dei più ricchi (Fri, 13 Sep 2024)
Lo conferma una studio del Potsdam Institute for Climate Impact Research sulle sfide che i consumatori dovranno affrontare nei prossimi 20 anni, legate agli effetti del riscaldamento globale
>> leggi di più

Le immagini della quarta edizione di “Insieme a te per l’ambiente” (Fri, 13 Sep 2024)
L'iniziativa è stata promossa da McDonald’s, in collaborazione con Assoambiente e Utilitalia
>> leggi di più

ReteAmbiente

Tariffa rifiuti, Agenzia Entrate: componenti aggiuntive scontano l'Iva (Fri, 13 Sep 2024)
Anche le componenti aggiuntive della tariffa pagata dagli utenti come prezzo del servizio rifiuti vanno incluse nella base imponibile soggetta al pagamento dell'imposta sul valore aggiunto (Iva). Aggiornamento normativo - Rifiuti - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Cantieri delle infrastrutture, in pista prassi Uni per sostenibilità (Fri, 13 Sep 2024)
In consultazione tra gli operatori fino al 28 settembre 2024 la proposta di prassi di riferimento Uni che definisce le buone pratiche per realizzare un cantiere "sostenibile" per le infrastrutture. Aggiornamento normativo - Economia sostenibile / circolare / Esg - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

Fiat 500 Elettrica: Stellantis sospende la produzione (Sat, 14 Sep 2024)
La casa automobilistica franco-italiana ferma la produzione di Fiat 500 elettrica a Mirafiori perché gli ordinativi in Europa sono bassi L'articolo Fiat 500 Elettrica: Stellantis sospende la produzione proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

Stiamo decidendo oggi cosa succederà ai ghiacciai dell’Antartide fra 300 anni (Fri, 13 Sep 2024)
L’analisi di 16 modelli previsionali a lunghissimo termine mostra che il comportamento del Polo Sud è abbastanza uniforme fino al 2100 in tutti gli scenari emissivi. Ma la differenza tra quelli a basse e alte emissioni diventa rapidamente visibile nel 22° secolo L'articolo Stiamo decidendo oggi cosa succederà ai ghiacciai dell’Antartide fra 300 anni proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più