Raccolta oli esausti: un bilancio positivo

Raccolta oli esausti: grande successo di partecipazione e raccolti circa 2.000 litri

 

Grande partecipazione della Cittadinanza ai due appuntamenti per la raccolta degli oli alimentari esausti del 27 e 29 agosto scorsi, a dimostrazione della ormai maturata sensibilità dei cittadini massesi verso la problematica del necessario recupero degli oli usati.

Nei due appuntamenti, frutto della collaborazione tra Terra delle Sirene, l’Area Marina Protetta di Punta Campanella, il Comune di Massa Lubrense e Papaecologia, con l'amichevole aiuto della ProLoco Due Golfi, sono stati raccolti circa 2.000 litri di olio alimentare usato che non sono finiti nelle fognature ed in mare. Fa ancora più effetto pensare che, in sei anni, dal 2006, i Cittadini di Massa Lubrense sono riusciti ad avviare al recupero oltre 35.000 litri di olio esausto, corrispondente a quasi quattro camion cisterna di media grandezza.

È sempre più chiaro che, se disperso nell’ambiente, l’olio causa danni ambientali ed economici: nel suolo impedisce all’acqua di raggiungere le radici delle piante, in falda può raggiungere i pozzi d’acqua potabile, su uno specchio d’acquasuperficiale impedisce l’ossigenazione della flora e della fauna, nel mare, impedisce la penetrazione dei raggi solari in profondità, mentre nelle fogne pregiudica il buonfunzionamento degli impianti di depurazione.

 

Clicca su "leggi di più" vedere le foto della manifestazione

 

Scrivi commento

Commenti: 0

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

Se il riscaldamento globale cambia il gusto del gin tonic (ven, 20 giu 2025)
L’umidità o un lima più secco modificano i composti aromatici delle bacche di ginepro, fondamentale nel famoso cocktail, e cambiano anche la nostra percezione sia olfattiva che di gusto
>> leggi di più

Dalle tasse al gabinetto, le soluzioni per ridurre le emissioni di metano dei bovini (Fri, 20 Jun 2025)
Un nuovo metodo sperimentato in Nuova Zelanda promette di ridurre del 90% le emissioni di metano legate al letame. Altrove si sperimentano coperture da collegare agli impianti digestori, mentre in Svizzera arriva il gabinetto per le vacche
>> leggi di più

Solstizio d'estate 2025: quando cade, data e cosa sapere (Fri, 20 Jun 2025)
Il solstizio d’estate segna il giorno più lungo dell’anno e dà il via ufficialmente alla stagione calda. Ecco quando cade nel 2025 e cosa sapere su questo fenomeno astronomico
>> leggi di più

ReteAmbiente

Sostanze chimiche, Ue modifica classificazione Clp (Fri, 20 Jun 2025)
L'Ue ha cambiato le regole per oltre trenta sostanze chimiche sottoposte agli obblighi Ue di classificazione, etichettatura ed imballaggio ("Classification, labelling and packaging" o "Clp"). Novità in applicazione dall'1/2/ 2027. Aggiornamento normativo - Sostanze chimiche / pericolose - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Elenco venditori gas naturale, aggiornate regole di iscrizione (Fri, 20 Jun 2025)
Pubblicate le regole aggiornate sulle modalità e i requisiti per l'iscrizione delle imprese nell'elenco dei soggetti abilitati alla vendita di gas naturale e le relative cause di esclusione e cancellazione. Aggiornamento normativo - Energia - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

C’è abbastanza litio per soddisfare l’aumento della domanda di auto elettriche? (Sat, 21 Jun 2025)
Entro il 2030 ci sarà una domanda importante di auto elettriche, ma il litio potrebbe non essere sufficiente per tutti i paesi in egual misura L'articolo C’è abbastanza litio per soddisfare l’aumento della domanda di auto elettriche? proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

Miglioramento della qualità dell’aria, il CdM adotta il piano d’azione (Fri, 20 Jun 2025)
Dotato di un budget di 2,4 miliardi di euro, il Piano contempla 20 azioni articolate in 4 ambiti di intervento L'articolo Miglioramento della qualità dell’aria, il CdM adotta il piano d’azione proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più