Terra delle Sirene e il Comune di Massa Lubrense partecipano a Ricicla Estate 2012

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA CI SEGUE IN VACANZA...

Giunta al suo settimo anno di vita, RiclaEstate è la campagna di Legambiente per la sensibilizzazione sulla raccolta differenziata nei comuni costieri della Campania. La grande novità del 2012 sarà la comunicazione dell'estensione della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, anche a piatti e bicchieri monouso, anche se in tutte le attività comunicative si punterà in primis sulla riduzione della produzione dei rifiuti.

La campagna si avvale dell’impegno del CONAI (consorzio nazionale imballaggi, garantisce il riciclo e il recupero dei materiali di imballaggio come acciaio, alluminio, carta, legno, plastica etc) che attraverso i Consorzi di filiera, metterà a disposizione dei comuni, presso gli stabilimenti balneari, degli appositi bidoncini dove sarà possibile depositare i rifiuti multimateriali.

Con questa iniziativa, a cui partecipa il Comune di Massa Lubrense con Terra delle Sirene SPA, si vuole un’estate all’insegna della civiltà con la raccolta differenziata che ci seguirà in vacanza attraverso 300 postazioni presso stabilimenti balneari, oltre 40mila opuscoli , giornate di animazione sulle spiagge e locandine multilingue per i turisti stranieri.

brochure della iniziativa
riciclaestate.pdf
Documento Adobe Acrobat 527.2 KB
Poster
poster 70x100 bassa.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.0 MB
Programma iniziativa
Animazione Comuni 14-08-12.pdf
Documento Adobe Acrobat 134.0 KB

Scrivi commento

Commenti: 0

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

Scoperte piante con le foglie di plastica (gio, 24 apr 2025)
Ricercatori cinesi hanno analizzato una vegetazione che riesce ad assorbire direttamente i polimeri dall’atmosfera e integrarli. Trovata in aree intorno a zone industriali. Tracce anche sul mais
>> leggi di più

Oscar europeo del clima 2025: la svedese Tele2 l’azienda più green (Thu, 24 Apr 2025)
La classifica redatta dal Financial Times in collaborazione con Statista. Sul podio anche la Erg, l’azienda italiana che dal 2008 ha deciso di concentrare gli investimenti sulle energie rinnovabili
>> leggi di più

Bonus tende 2025: le novità, come richiederlo, i requisiti (Wed, 23 Apr 2025)
Detrazione del 50% per la prima casa, 36% per la seconda. Non sono ammessi lavori “fai da te”, ma solo certificati e con bonifico. Rientrano zanzariere e pergole bioclimatiche
>> leggi di più

ReteAmbiente

Lombardia, fondi a Pmi per recupero materie prime critiche (gio, 24 apr 2025)
Finanziamenti per le imprese che sviluppano nuove tecnologie per il recupero delle materie prime critiche dalle filiere dei rifiuti elettrici ed elettronici (Raee), delle batterie e del fosforo. Aggiornamento normativo - Rifiuti - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Lazio, scarichi acque: autorizzazioni provvisorie (Thu, 24 Apr 2025)
La Regione Lazio ha definito le modalità di autorizzazione provvisoria agli scarichi delle acque reflue industriali e delle acque di prima pioggia, in attesa che l'impianto di depurazione finale entri in esercizio. Aggiornamento normativo - Acque - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

Balzo record della CO2 nel 2024, mai così ampio l’aumento in 1 solo anno (Fri, 25 Apr 2025)
L'anidride carbonica è aumentata di 3,75 parti per milione nel corso del 2024. Il 25% in più rispetto al precedente record di 2,96 ppm, risalente al 2015. I dati NOAA L'articolo Balzo record della CO2 nel 2024, mai così ampio l’aumento in 1 solo anno proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

Il declino degli insetti non è tutta colpa dell’agricoltura (Thu, 24 Apr 2025)
Il declino degli insetti è un fenomeno globale. Si stima che l’80% delle piante selvatiche dipenda dagli insetti per l’impollinazione e che il 60% degli uccelli si nutra di insetti. Non è facile stabilire le cause: l’agricoltura è uno dei principali imputati, insieme ai cambiamenti climatici, alla perdita e al deterioramento degli habitat L'articolo Il declino degli insetti non è tutta colpa dell’agricoltura proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più