Parte la raccolta di piatti e bicchieri in plastica monouso

E' definitivamente confermata l'estensione della raccolta differenziata ai piatti e ai bicchieri monouso in plastica


Terra delle Sirene SPA informa i Cittadini di Massa Lubrense, che grazie all'intesa tra Corepla, Anci e Conai, dal primo maggio è possibile conferire, all’interno del multi materiale, insieme agli altri imballaggi in plastica anche i piatti e i bicchieri monouso, mentre restano escluse le stoviglie durevoli riutilizzabili, anche se in plastica.

Si tratta di un importante novità che permetterà di elevare le percentuali di raccolta e quindi di riciclo e recupero, oltre a rendere sicuramente più semplice ed intuitiva per il cittadino la separazione in casa degli imballaggi da conferire nella raccolta differenziata. E' un'opportunità perché i piatti e bicchieri monouso in plastica inseriti nella corretta raccolta differenziata del multimateriale, potranno continuare ad offrire tutta la loro praticità con in più la certezza di un loro effettivo recupero. 

E' importantissimo però che i piatti e i bicchieri siano prima completamente svuotati da ogni residuo, fatte salve le inevitabili tracce del contenuto: la presenza nella raccolta differenziata di soprattutto di avanzi organici, infatti, costituirebbe un serio problema non solo per il successivo avvio a riciclo e recupero, ma anche per l'effettuazione delle operazioni preliminari di selezione.

Scrivi commento

Commenti: 0

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

Dal clima alla biodiversità: al via la 40esima spedizione scientifica italiana in Antartide (lun, 21 ott 2024)

>> leggi di più

Per prevenire i disastri climatici ridiamo spazio ai fiumi (Mon, 21 Oct 2024)

>> leggi di più

Cop16, un’occasione cruciale per salvare la natura (Mon, 21 Oct 2024)
“Le azioni previste dalle convenzioni sulla biodiversità devono andare di pari passo con quelle per la protezione del clima ed essere riconosciute come fondamentali per proteggere le persone e il pianeta”, le richieste di Greenpeace per la conferenza di Cali
>> leggi di più

ReteAmbiente

Patente a punti, Ispettorato del lavoro su soggetti obbligati (lun, 21 ott 2024)
L'Ispettorato nazionale del lavoro (Inl) ha fornito ulteriori indicazioni su imprese e lavoratori autonomi che devono essere titolari della patente digitale a punti per lavorare nei cantieri. Aggiornamento normativo - Sicurezza sul lavoro - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Marche, tutela sanitaria contro rischi ambientali (Mon, 21 Oct 2024)
La Regione Marche ha istituito il Sistema regionale prevenzione salute dai rischi ambientali e climatici (Srps) in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Aggiornamento normativo - Disposizioni trasversali / Aua - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

I danni delle microplastiche per la salute delle api minacciano la produzione di cibo (lun, 21 ott 2024)
Con la contaminazione delle zone rurali, i danni delle microplastiche si estendono agli insetti impollinatori, con potenziali effetti domino L'articolo I danni delle microplastiche per la salute delle api minacciano la produzione di cibo proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

La Cina mette 1,4 miliardi su un consorzio nazionale per il riciclo dei materiali (Mon, 21 Oct 2024)
Il China Resources Recycling Group deve mettere migliorare l’infrastruttura per il riciclo dei materiali e le strategie di economia circolare L'articolo La Cina mette 1,4 miliardi su un consorzio nazionale per il riciclo dei materiali proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più