Terra delle Sirene SPA partecipa alla Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti

Terra delle Sirene SPA partecipa, in partnership con l'Area Marina protetta Punta Campanella ed il Comune di Massa Lubrense, alla "SETTIMANA EUROPEA per la RIDUZIONE DEI RIFIUTI" ed. 2011 in programma dal 19 al 27 novembre 2011.

Con il coinvolgimento di gran parte della platea scolastica del Comune di Massa Lubrense, si punterà a promuovere azioni di riduzione dei rifiuti, per incoraggiare cambiamenti negli stili di vita, ad accrescere la conoscenza delle politiche di prevenzione dei rifiuti, ad evidenziare il lavoro svolto da vari soggetti attraverso esempi concreti.

Cinque invece saranno i temi: dalla produzione al riuso.

1. Troppi rifiuti: sensibilizzare sulle conseguenze della nostra produzione di rifiuti continuamente in crescita, e sul suo impatto ambientale ed economico;

2. Produzione eco-compatibile: incoraggiare le imprese ad assumere misure concrete per ridurre la quantità di rifiuti prodotti;

3. Consumi attenti e responsabili: informare il consumatore sull'impatto dei sui acquisti sulla quantità dei rifiuti prodotti;

4. Prolungare la vita dei prodotti: evidenziare i diversi modi per rinviare l'acquisto di un nuovo prodotto (riparazioni, riuso, etc.)

5. Meno rifiuti gettati via: suggerire diverse soluzioni per gettare meno rifiuti nella spazzatura (attenzione alle date di scadenza dei prodotti, compostaggio domestico, adesivi "no pubblicità in buca"...).

Tutto ciò attraverso laboratori di riciclo creativo, giochi sul compostaggio, visione di documentari ambientali e un concorso "la cucina degli avanzi".

 

Scarica i materiali dell'iniziativa, cliccando su leggi di più:

 

 

 

promotionalITA.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.3 MB
Presentazione SERR.pptx
Presentazione Microsoft Power Point 1.0 MB
manuale_riduzione.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.6 MB
giocodelloca.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.3 MB
taccuino.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.7 MB

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Audie Benham (mercoledì, 01 febbraio 2017 12:13)


    That is a good tip particularly to those new to the blogosphere. Simple but very precise information� Appreciate your sharing this one. A must read post!

  • #2

    Chelsey Didonna (mercoledì, 01 febbraio 2017 20:03)


    Magnificent website. Plenty of helpful information here. I'm sending it to several friends ans additionally sharing in delicious. And obviously, thanks to your sweat!

  • #3

    http://hotelsnearme.ueuo.com (mercoledì, 29 aprile 2020 04:12)

    Thx

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

Gabriella Greison: "Con la chitarra racconto il cambiamento climatico" (gio, 23 mag 2024)
La fisica nucleare utilizza diversi stili artistici per divulgare il problema del cambiamento climatico. Il suo spettacolo al Festival di Green&Blue il 4 giugno, alle ore 18, alla BAM Biblioteca degli Alberi Milano. Il programma
>> leggi di più

Stefano Mancuso: "Diamo spazio agli alberi per raffreddare le città" (Thu, 23 May 2024)
La ricetta di Stefano Mancuso per rendere vivibili i centri urbani. Il neurobiologo sarà ospite del Green&Blue Festival il 3 giugno alle 12, IBM Studios Milano
>> leggi di più

Podcast - Pianeta Green&Blue "Cosa possiamo fare per salvare la vita sul Pianeta" (Sat, 18 May 2024)
L'importanza della biodiversità spiegata da Piero Genovesi, responsabile del Servizio per il coordinamento della fauna selvatica dell'Ispra. La 21esima puntata del podcast di G&B dedicato ai cambiamenti climatici
>> leggi di più

ReteAmbiente

Pneumatici fuori uso (Pfu), ripristinati obblighi per operatori singoli (Fri, 24 May 2024)
Torna l'obbligo di gestire i Pfu sull'intero territorio nazionale per tutti gli operatori singoli che immettono sul mercato almeno 200 tonnellate di pneumatici l'anno. Aggiornamento normativo - Rifiuti - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Pianificazione sostenibile spazio marittimo, Italia alla Corte Ue (Fri, 24 May 2024)
Il 23/5/2024 la Commissione Ue ha deferito l'Italia alla Corte di Giustizia per la mancata elaborazione dei piani di gestione dello spazio marittimo volti anche allo sviluppo di un'economia "blu" sostenibile. Aggiornamento normativo - Acque - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

Vertex S+ porta sui tetti i vantaggi dei pannelli fotovoltaici a doppio vetro (Fri, 24 May 2024)
La nuova generazione di moduli della serie Vertex S+ usa la tecnologia vetro/vetro migliorando durabilità, efficienza e sostenibilità delle celle. Dalla miglior resistenza alla corrosione e all’umidità, alla riduzione di materiale plastico e alla maggior riciclabilità, i pannelli proposti da Trinasolar migliorano le performance. E grazie a vetri ultrasottili temperati da 1,6 mm di spessore, il peso scende a 21 kg e diventa un ottimo candidato per installazioni rooftop in ambito commerciale e residenziale L'articolo Vertex S+ porta sui tetti i vantaggi dei pannelli fotovoltaici a doppio vetro proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

15 Smart Solar Bin per gli impianti sportivi di genova (Fri, 24 May 2024)
L’iniziativa presentata durante la prima giornata della Festa dello Sport 2024 in programma dal 24 al 26 maggio al Porto Antico di Genova L'articolo 15 Smart Solar Bin per gli impianti sportivi di genova proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più