Terra delle Sirene SPA partecipa alla Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti

Terra delle Sirene SPA partecipa, in partnership con l'Area Marina protetta Punta Campanella ed il Comune di Massa Lubrense, alla "SETTIMANA EUROPEA per la RIDUZIONE DEI RIFIUTI" ed. 2011 in programma dal 19 al 27 novembre 2011.

Con il coinvolgimento di gran parte della platea scolastica del Comune di Massa Lubrense, si punterà a promuovere azioni di riduzione dei rifiuti, per incoraggiare cambiamenti negli stili di vita, ad accrescere la conoscenza delle politiche di prevenzione dei rifiuti, ad evidenziare il lavoro svolto da vari soggetti attraverso esempi concreti.

Cinque invece saranno i temi: dalla produzione al riuso.

1. Troppi rifiuti: sensibilizzare sulle conseguenze della nostra produzione di rifiuti continuamente in crescita, e sul suo impatto ambientale ed economico;

2. Produzione eco-compatibile: incoraggiare le imprese ad assumere misure concrete per ridurre la quantità di rifiuti prodotti;

3. Consumi attenti e responsabili: informare il consumatore sull'impatto dei sui acquisti sulla quantità dei rifiuti prodotti;

4. Prolungare la vita dei prodotti: evidenziare i diversi modi per rinviare l'acquisto di un nuovo prodotto (riparazioni, riuso, etc.)

5. Meno rifiuti gettati via: suggerire diverse soluzioni per gettare meno rifiuti nella spazzatura (attenzione alle date di scadenza dei prodotti, compostaggio domestico, adesivi "no pubblicità in buca"...).

Tutto ciò attraverso laboratori di riciclo creativo, giochi sul compostaggio, visione di documentari ambientali e un concorso "la cucina degli avanzi".

 

Scarica i materiali dell'iniziativa, cliccando su leggi di più:

 

 

 

promotionalITA.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.3 MB
Presentazione SERR.pptx
Presentazione Microsoft Power Point 1.0 MB
manuale_riduzione.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.6 MB
giocodelloca.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.3 MB
taccuino.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.7 MB

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Audie Benham (mercoledì, 01 febbraio 2017 12:13)


    That is a good tip particularly to those new to the blogosphere. Simple but very precise information� Appreciate your sharing this one. A must read post!

  • #2

    Chelsey Didonna (mercoledì, 01 febbraio 2017 20:03)


    Magnificent website. Plenty of helpful information here. I'm sending it to several friends ans additionally sharing in delicious. And obviously, thanks to your sweat!

  • #3

    http://hotelsnearme.ueuo.com (mercoledì, 29 aprile 2020 04:12)

    Thx

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

Gli eventi climatici estremi sono costati 12 miliardi di euro all’Italia, 43 miliardi all’Ue (lun, 15 set 2025)
La stima dei danni calcolata dall'Università di Mannheim con gli economisti della Banca Centrale Europea per l’estate appena finita. Ondate di calore, siccità e inondazioni ci costeranno 126 miliardi di euro entro il 2029
>> leggi di più

I polpi “scelgono” quale braccio usare (Mon, 15 Sep 2025)
La scelta in base all’attività che devono compiere. Un altro indizio della loro incredibile intelligenza e destrezza: lo studio su “Scientific Reports”
>> leggi di più

Dai gusci delle mandorle, fertilizzanti bio a costi sostenibili (Sun, 14 Sep 2025)
Nitricity, in California, propone un’alternativa alle sostanze chimiche in agricoltura. Un esempio di economia circolare green ed economicamente realizzabile
>> leggi di più

ReteAmbiente

Lombardia, rifiuti organici: incentivi per Pmi (Mon, 15 Sep 2025)
La Regione Lombardia finanzia fino a dicembre 2025 micro, piccole e medie imprese del territorio che presentano progetti di riduzione degli scarti alimentari o il riciclaggio innovativo di rifiuti organici. Aggiornamento normativo - Rifiuti - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Veneto, appalti: Protocollo sicurezza Regione-Parti sociali (Mon, 15 Sep 2025)
Sottoscritto da Regione e Parti sociali nel settembre 2025 un Protocollo di intesa per migliorare la sicurezza e salute dei lavoratori nonché la qualità di beni e servizi forniti tramite gli appalti pubblici banditi dal Veneto.  Aggiornamento normativo - Sicurezza sul lavoro - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

Garanzie d’Origine elettriche e gas, oltre 7,5 mln di titoli all’asta dal 22 settembre (Mon, 15 Sep 2025)
Parte il 22 settembre l'asta GSE per 7,5 milioni di Garanzie d’Origine elettriche e gas relative a produzione 2024-2025. L'articolo Garanzie d’Origine elettriche e gas, oltre 7,5 mln di titoli all’asta dal 22 settembre proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

CATL presenta la batteria garantita per 1 milione di km. Com’è possibile? (Mon, 15 Sep 2025)
All'IAA Mobility 2025, l'azienda leader nella produzione di batterie CATL, ha presentato una batterie pensata per il mercato europeo, che non emette fuoco e fumo dopo un'esplosione termica L'articolo CATL presenta la batteria garantita per 1 milione di km. Com’è possibile? proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più