Terra delle Sirene SPA partecipa alla Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti

Terra delle Sirene SPA partecipa, in partnership con l'Area Marina protetta Punta Campanella ed il Comune di Massa Lubrense, alla "SETTIMANA EUROPEA per la RIDUZIONE DEI RIFIUTI" ed. 2011 in programma dal 19 al 27 novembre 2011.

Con il coinvolgimento di gran parte della platea scolastica del Comune di Massa Lubrense, si punterà a promuovere azioni di riduzione dei rifiuti, per incoraggiare cambiamenti negli stili di vita, ad accrescere la conoscenza delle politiche di prevenzione dei rifiuti, ad evidenziare il lavoro svolto da vari soggetti attraverso esempi concreti.

Cinque invece saranno i temi: dalla produzione al riuso.

1. Troppi rifiuti: sensibilizzare sulle conseguenze della nostra produzione di rifiuti continuamente in crescita, e sul suo impatto ambientale ed economico;

2. Produzione eco-compatibile: incoraggiare le imprese ad assumere misure concrete per ridurre la quantità di rifiuti prodotti;

3. Consumi attenti e responsabili: informare il consumatore sull'impatto dei sui acquisti sulla quantità dei rifiuti prodotti;

4. Prolungare la vita dei prodotti: evidenziare i diversi modi per rinviare l'acquisto di un nuovo prodotto (riparazioni, riuso, etc.)

5. Meno rifiuti gettati via: suggerire diverse soluzioni per gettare meno rifiuti nella spazzatura (attenzione alle date di scadenza dei prodotti, compostaggio domestico, adesivi "no pubblicità in buca"...).

Tutto ciò attraverso laboratori di riciclo creativo, giochi sul compostaggio, visione di documentari ambientali e un concorso "la cucina degli avanzi".

 

Scarica i materiali dell'iniziativa, cliccando su leggi di più:

 

 

 

promotionalITA.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.3 MB
Presentazione SERR.pptx
Presentazione Microsoft Power Point 1.0 MB
manuale_riduzione.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.6 MB
giocodelloca.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.3 MB
taccuino.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.7 MB

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Audie Benham (mercoledì, 01 febbraio 2017 12:13)


    That is a good tip particularly to those new to the blogosphere. Simple but very precise information� Appreciate your sharing this one. A must read post!

  • #2

    Chelsey Didonna (mercoledì, 01 febbraio 2017 20:03)


    Magnificent website. Plenty of helpful information here. I'm sending it to several friends ans additionally sharing in delicious. And obviously, thanks to your sweat!

  • #3

    http://hotelsnearme.ueuo.com (mercoledì, 29 aprile 2020 04:12)

    Thx

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

Carbon credit, la grande illusione: “Non riducono il riscaldamento globale” (gio, 16 ott 2025)
L’allarme da uno studio appena pubblicato: l’efficacia del meccanismo dei “crediti di carbonio” sulla crisi climatica è sovrastimata di circa cinque volte
>> leggi di più

Ecco come rimuoviamo la CO2 dall’atmosfera risparmiando energia (Thu, 16 Oct 2025)
Un giovane fisico ha creato CarpeCarbon che cattura l’anidride carbonica dall’aria riducendo al minimo i consumi di elettricità
>> leggi di più

Graptopetalum del Paraguay, la pianta “fantasma” che ama il Sole (Thu, 16 Oct 2025)
La pianta succulenta dalle foglie carnose e rosate dona un tocco esotico a giardini e balconi
>> leggi di più

ReteAmbiente

Ricerca e utilizzo acque, in pista revisione disciplina (Thu, 16 Oct 2025)
Avviato dal Parlamento nell'ottobre 2025 l'esame di un disegno di legge che rivede il quadro normativo in materia di permessi per utilizzare la risorsa idrica, nel segno di una maggiore semplificazione.  Aggiornamento normativo - Acque - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Datore lavoro, assunzione ruolo Rspp cancella deleghe (Wed, 15 Oct 2025)
Il datore di lavoro che assume il ruolo di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione del cantiere (Rspp) risponde penalmente per violazione degli obblighi antinfortunistici anche se ha delegato alcune funzioni al preposto. Aggiornamento normativo - Sicurezza sul lavoro - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

SolaX Power, boom di presenze a Solar & Storage Live di Verona. Forte interesse per lo storage C&I (Thu, 16 Oct 2025)
Alla Fiera di Verona, l’azienda leader nelle soluzioni di accumulo ha portato i suoi prodotti di punta, tra cui Aelio e Trene, sempre più richiesti dal mercato italiano e dagli operatori del settore L'articolo SolaX Power, boom di presenze a Solar & Storage Live di Verona. Forte interesse per lo storage C&I proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

Cina domina il mercato auto elettriche: Europa continua ad arretrare (Thu, 16 Oct 2025)
A settembre 2025 le esportazioni cinesi di BEV e ibride plug-in sono raddoppiate, con BYD leader globale. L'Europa e l'Italia accusano il colpo, tra calo delle vendite e impianti a metà capacità, faticando a contrastare la potenza di fuoco asiatica. L'articolo Cina domina il mercato auto elettriche: Europa continua ad arretrare proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più