Raccolta Oli Alimentari Esausti

Massa Lubrense: nuove date per la raccolta degli oli alimentari esausti

Sabato 11 e sabato 18 settembre 2010 i cittadini potranno recarsi nelle piazze di Sant'Agata e di Massa centro per lo smaltimento dell'olio

 

Due nuove giornate a Massa Lubrense dedicate alla raccolta e allo smaltimento dell’olio vegetale esausto. Il progetto, frutto della collaborazione tra Terra delle Sirene, l’Area Marina Protetta di Punta Campanella, il Comune di Massa Lubrense, Gori, Biosphera e Papaecologia, ha consentito, sino ad ora, di smaltire molte tonnellate di olio esausto che altrimenti sarebbe finito in mare causando gravi danni all’ambiente.Nei prossimi giorni i cittadini di Massa potranno, dunque, recarsi nelle due principali piazze del paese, Sant’Agata e Largo Vescovado dalle 9,00 alle 13,00 per svuotare l’olio contenuto nelle taniche in un apposito contenitore mobile fornito dalla ditta Papaecologia. L’olio sarà poi smaltito e riciclato, evitando qualsiasi danno per l’ambiente e il mare. Nel 2009 sono stati recuperati circa 3500 litri e il comune di Massa Lubrense ha ricevuto una menzione speciale da Legambiente per la raccolta degli oli alimentari esausti.

locandina raccolta oli settembre
manifesto_calendario_olii_esausti_settem
Documento Microsoft Word 103.5 KB

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

Dalla neve ai fiumi: un’Italia “capovolta” aspetta l’estate (mer, 17 giu 2026)
Nord in difficoltà, mentre al Sud gli invasi sono pieni. La crisi del clima disegna una nuova geografia dell’acqua. Intanto il volume delle risorse idriche prodotto dalla fusione della neve cala del 48% rispetto agli anni scorsi. Il lago Trasimeno sceso di altri 8 centimetri
>> leggi di più

Gli alberi potrebbero immagazzinare meno CO2 del previsto (Wed, 17 Jun 2026)
Lo studio: non sempre la fotosintesi comporta una crescita della pianta, e dunque uno stoccaggio di lungo termine della CO2 sotto forma di materiale legnoso
>> leggi di più

Bonus caldaie, cambiano le regole: come funzionano gli incentivi per l’efficienza energetica (Tue, 16 Jun 2026)
Dal 3 agosto chi vuole sostituire una caldaia a gas con una stufa o un caminetto a biomassa non potrà contare su alcun incentivo statale, né sulle agevolazioni fiscali. E chi invece vorrà passare da una vecchia caldaia ad una più efficiente dovrà rispettare i nuovi obblighi più...
>> leggi di più

ReteAmbiente

Emissioni gas serra, regole di mercato in aggiornamento (Wed, 17 Jun 2026)
Il 16 giugno 2026 entrano in vigore le nuove regole Ue sulla vendita all'asta delle quote di emissione, con semplificazioni per le Pmi. Altri due interventi sulla riserva stabilizzatrice del mercato del carbonio restano all'esame delle istituzioni europee. Aggiornamento normativo - Cambiamenti climatici - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Packaging in alluminio, aggiornato Accordo Anci-Conai (Tue, 16 Jun 2026)
Aumentano i corrispettivi riconosciuti dal Consorzio di filiera ai Comuni convenzionati che conferiscono imballaggi in alluminio, secondo l'allegato tecnico firmato a metà giugno 2026 con l'Associazione dei Comuni italiani (Anci). Aggiornamento normativo - Imballaggi - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

Idrogeno verde, dal bando della Sicilia al test blending in Abruzzo (Wed, 17 Jun 2026)
Mentre la Sicilia stanzia oltre 31 mln per agevolare progetti di investimento lungo l'intera filiera dell'idrogeno verde (impianti rinnovabili compresi), in provincia di Pescara si testa nella rete del gas una miscela di H2 e metano L'articolo Idrogeno verde, dal bando della Sicilia al test blending in Abruzzo proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

La miniera del futuro è in Italia: ok all’impianto da 170 t/anno di Terre Rare riciclate (Wed, 17 Jun 2026)
Autorizzato dal MASE il primo impianto industriale d'Europa per il riciclo delle Terre Rare dai RAEE. A regime dovrebbe vantare una capacità di trattamento di 2.000 tonnellate all'anno di magneti permanenti L'articolo La miniera del futuro è in Italia: ok all’impianto da 170 t/anno di Terre Rare riciclate proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più