Massa Lubrense: Comune Riciclone 2010

COMUNI RICICLONI 2010: Legambiente premia Massa Lubrense e Terra delle Sirene

 

Ancora un premio al lavoro di Terra delle Sirene SPA, gestore del servizio igiene urbana a Massa Lubrense: primo posto per la migliore raccolta differenziata tra i Comuni superiori ai 10.000 abitanti e il premio per la migliore raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio nell’Area Sud e Isole. Gli importantissimi riconoscimenti per il Comune di Massa Lubrense sono stati consegnati al Sindaco Dr. Leone Gargiulo ed ai rappresentanti della Società nel corso della manifestazione tenutasi il 6 luglio presso l’Hotel Quirinale in Roma alla presenza di esponenti di Legambiente, Federambiente e CONAI.

La conferma come Comune Riciclone (un premio Oscar del riciclo ai comuni che gestiscono meglio i propri rifiuti) è stata riconosciuta da Legambiente sulla base del calcolo dell’indice di buona gestione, un vero e proprio “voto” alla gestione dei rifiuti urbani nei suoi molteplici aspetti ed è calcolato in base ai valori di una lista di indicatori tra i quali la percentuale di raccolta differenziata, la produzione pro capite totale di rifiuti urbani, il numero di servizi di raccolta differenziata attivati, la produzione pro capite delle principali frazioni destinate a riciclo, la separazione dei rifiuti urbani pericolosi, ecc.

Nel corso della manifestazione Massa Lubrense ha ricevuto anche il premio Cial, il Consorzio Nazionale per il recupero e il ricclo degli imballaggi in alluminio,per l’attenzione sviluppata, nel corso dell’ultimo anno, in un’organizzazione precisa e di buon esempio della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio.

I riconoscimenti ricevuti sono il premio alla partecipazione dei Cittadini di Massa Lubrense ed alla costanza dell’impegno di Terra delle Sirene e dei suoi operatori - dichiara Rosario Apreda Presidente e Amministratore Delegato della Società - e vengono in un momento di grande incertezza normativa e societaria. Fa piacere sottolineare anche che, tra i comuni ricicloni del Sud Italia e Isole (con oltre 10.000 abitanti), la provincia di Napoli è presente con ben sette comuni, di cui quattro della penisola sorrentina (Sorrento, Piano di Sorrento, Vico Equense e Massa Lubrense). I risultati realizzati non devono, tuttavia, farci abbassare la guardia: è necessario confermare le performance realizzate e gli standard di qualità raggiunti, dando la giusta importanza alla prevenzione ed al controllo del territorio. Si può fare ancora meglio”.

 

Ulteriori notizie sul sito aziendale www.terradellesirenespa.com

 

dossier comuni ricicloni Legambiente
RO_comuni ricicloni_bassa_risoluzione.pd
Documento Adobe Acrobat 6.8 MB

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    near me. (sabato, 07 marzo 2020 04:20)

    http://supermarketsnearme.ueuo.com
    http://supermarketnearme.ueuo.com
    http://fooddeliveriesnearme.ueuo.com
    http://resortnearme.ueuo.com

  • #2

    http://hotelsnearme.ueuo.com (mercoledì, 29 aprile 2020 03:53)

    Thx

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

2023, in duemila anni mai un’estate così calda: la conferma dagli alberi (lun, 15 lug 2024)
L’analisi dei dati storici, dedotta anche grazie allo studio degli anelli degli alberi, ha consentito ad alcuni ricercatori di attribuire un altro record al terribile 2023
>> leggi di più

Impronte (Mon, 15 Jul 2024)

>> leggi di più

La missione di salvare gli squali dalla minaccia dell’uomo (Mon, 15 Jul 2024)
Le storie delle biologhe Emanuela Fanelli, Licia Finotto e di chi si adopera per sensibilizzare i pescatori e tutelare le specie fragili del Mediterraneo: più di metà è a rischio estinzione
>> leggi di più

ReteAmbiente

Alberghi e tassa rifiuti, esenzione per concreta inutilizzabilità (Mon, 15 Jul 2024)
Secondo la Corte di Cassazione provando la concreta inutilizzabilità dell'esercizio alberghiero per un determinato periodo è legittimo pretendere l'esenzione della tassa rifiuti. Aggiornamento normativo - Rifiuti - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Clima, stretta Ue su emissioni di metano del settore energetico (Mon, 15 Jul 2024)
Il 4 agosto 2024 entrano in vigore le nuove regole Ue che impongono il monitoraggio e la riduzione delle emissioni di metano prodotte dall'industria europea del gas fossile, del petrolio e del carbone. Aggiornamento normativo - Cambiamenti climatici - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

Agrivoltaico, ricorso contro le regole operative del GSE/MASE (Mon, 15 Jul 2024)
CONAF: “La perizia asseverata è di competenza di un professionista, quali sono i dottori agronomi e dottori forestali” L'articolo Agrivoltaico, ricorso contro le regole operative del GSE/MASE proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

Bandi a cascata PNRR, nuova call dal progetto RETURN (Mon, 15 Jul 2024)
Il bando promosso dal Politecnico di Milano in qualità di Spoke VS1, ha una dotazione finanziaria di 430 mila euro a valere sui fondi PNRR assegnati a finanziamento al Progetto RETURN L'articolo Bandi a cascata PNRR, nuova call dal progetto RETURN proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più