Massa Lubrense: Comune Riciclone 2010

COMUNI RICICLONI 2010: Legambiente premia Massa Lubrense e Terra delle Sirene

 

Ancora un premio al lavoro di Terra delle Sirene SPA, gestore del servizio igiene urbana a Massa Lubrense: primo posto per la migliore raccolta differenziata tra i Comuni superiori ai 10.000 abitanti e il premio per la migliore raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio nell’Area Sud e Isole. Gli importantissimi riconoscimenti per il Comune di Massa Lubrense sono stati consegnati al Sindaco Dr. Leone Gargiulo ed ai rappresentanti della Società nel corso della manifestazione tenutasi il 6 luglio presso l’Hotel Quirinale in Roma alla presenza di esponenti di Legambiente, Federambiente e CONAI.

La conferma come Comune Riciclone (un premio Oscar del riciclo ai comuni che gestiscono meglio i propri rifiuti) è stata riconosciuta da Legambiente sulla base del calcolo dell’indice di buona gestione, un vero e proprio “voto” alla gestione dei rifiuti urbani nei suoi molteplici aspetti ed è calcolato in base ai valori di una lista di indicatori tra i quali la percentuale di raccolta differenziata, la produzione pro capite totale di rifiuti urbani, il numero di servizi di raccolta differenziata attivati, la produzione pro capite delle principali frazioni destinate a riciclo, la separazione dei rifiuti urbani pericolosi, ecc.

Nel corso della manifestazione Massa Lubrense ha ricevuto anche il premio Cial, il Consorzio Nazionale per il recupero e il ricclo degli imballaggi in alluminio,per l’attenzione sviluppata, nel corso dell’ultimo anno, in un’organizzazione precisa e di buon esempio della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio.

I riconoscimenti ricevuti sono il premio alla partecipazione dei Cittadini di Massa Lubrense ed alla costanza dell’impegno di Terra delle Sirene e dei suoi operatori - dichiara Rosario Apreda Presidente e Amministratore Delegato della Società - e vengono in un momento di grande incertezza normativa e societaria. Fa piacere sottolineare anche che, tra i comuni ricicloni del Sud Italia e Isole (con oltre 10.000 abitanti), la provincia di Napoli è presente con ben sette comuni, di cui quattro della penisola sorrentina (Sorrento, Piano di Sorrento, Vico Equense e Massa Lubrense). I risultati realizzati non devono, tuttavia, farci abbassare la guardia: è necessario confermare le performance realizzate e gli standard di qualità raggiunti, dando la giusta importanza alla prevenzione ed al controllo del territorio. Si può fare ancora meglio”.

 

Ulteriori notizie sul sito aziendale www.terradellesirenespa.com

 

dossier comuni ricicloni Legambiente
RO_comuni ricicloni_bassa_risoluzione.pd
Documento Adobe Acrobat 6.8 MB

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    near me. (sabato, 07 marzo 2020 04:20)

    http://supermarketsnearme.ueuo.com
    http://supermarketnearme.ueuo.com
    http://fooddeliveriesnearme.ueuo.com
    http://resortnearme.ueuo.com

  • #2

    http://hotelsnearme.ueuo.com (mercoledì, 29 aprile 2020 03:53)

    Thx

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

Se il riscaldamento globale cambia il gusto del gin tonic (ven, 20 giu 2025)
L’umidità o un lima più secco modificano i composti aromatici delle bacche di ginepro, fondamentale nel famoso cocktail, e cambiano anche la nostra percezione sia olfattiva che di gusto
>> leggi di più

Dalle tasse al gabinetto, le soluzioni per ridurre le emissioni di metano dei bovini (Fri, 20 Jun 2025)
Un nuovo metodo sperimentato in Nuova Zelanda promette di ridurre del 90% le emissioni di metano legate al letame. Altrove si sperimentano coperture da collegare agli impianti digestori, mentre in Svizzera arriva il gabinetto per le vacche
>> leggi di più

Solstizio d'estate 2025: quando cade, data e cosa sapere (Fri, 20 Jun 2025)
Il solstizio d’estate segna il giorno più lungo dell’anno e dà il via ufficialmente alla stagione calda. Ecco quando cade nel 2025 e cosa sapere su questo fenomeno astronomico
>> leggi di più

ReteAmbiente

Sostanze chimiche, Ue modifica classificazione Clp (Fri, 20 Jun 2025)
L'Ue ha cambiato le regole per oltre trenta sostanze chimiche sottoposte agli obblighi Ue di classificazione, etichettatura ed imballaggio ("Classification, labelling and packaging" o "Clp"). Novità in applicazione dall'1/2/ 2027. Aggiornamento normativo - Sostanze chimiche / pericolose - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Elenco venditori gas naturale, aggiornate regole di iscrizione (Fri, 20 Jun 2025)
Pubblicate le regole aggiornate sulle modalità e i requisiti per l'iscrizione delle imprese nell'elenco dei soggetti abilitati alla vendita di gas naturale e le relative cause di esclusione e cancellazione. Aggiornamento normativo - Energia - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

C’è abbastanza litio per soddisfare l’aumento della domanda di auto elettriche? (Sat, 21 Jun 2025)
Entro il 2030 ci sarà una domanda importante di auto elettriche, ma il litio potrebbe non essere sufficiente per tutti i paesi in egual misura L'articolo C’è abbastanza litio per soddisfare l’aumento della domanda di auto elettriche? proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

Miglioramento della qualità dell’aria, il CdM adotta il piano d’azione (Fri, 20 Jun 2025)
Dotato di un budget di 2,4 miliardi di euro, il Piano contempla 20 azioni articolate in 4 ambiti di intervento L'articolo Miglioramento della qualità dell’aria, il CdM adotta il piano d’azione proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più