OPERAZIONE FIUMI A MASSA LUBRENSE

 

Terra delle Sirene insieme al Comune di Massa Lubrense partecipa alla Campagna di Legambiente e del Dipartimento della Protezione Civile dedicata alla prevenzione ed all’informazione sul rischio idrogeologico

 

Dal 21 al 23 marzo Terra delle Sirene, insieme al Comune di Massa Lubrense, partecipa all’”Operazione Fiumi”, la campagna organizzata da Legambiente e dalla Protezione civile nazionale e dedicata al monitoraggio, alla prevenzione e all’informazione del rischio idrogeologico.

La campagna di Legambiente, dopo le tappe di Genova e Messina, toccherà Massa Lubrense con approfondimenti e incontri di formazione nelle scuole elementari e medie del Comune unitamente ad iniziative di volontariato per i ragazzi e gli adulti.

In particolare, dopo l’iniziativa “Puliamo il mondo” di settembre scorso con la pulizia straordinaria della fonte di Canale e dell’alveo del rivo, sabato 23 marzo prossimo, gruppi di cittadini volontari si dedicheranno alla pulizia dell’alveo del rivo che attraversa la frazione di Monticchio.

L’auspicio è quello di contribuire a sviluppare sempre di più un maggiore senso di responsabilità e tutela per l'ambiente insieme al rispetto per il proprio territorio.

 

Scrivi commento

Commenti: 0

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

Specie aliene, per frenare la diffusione del pesce scorpione inizieremo a mangiarlo (sab, 16 ago 2025)
Originario del Pacifico, a causa della crisi climatica sta invadendo il Mediterraneo. Pericoloso per l’ecosistema, si sta tentando la stessa strategia usata per il granchio blu: il consumo a tavola. I ristoratori a Rodi e Creta cominciano a proporlo. Bastera?
>> leggi di più

Cycas, come coltivare la pianta che viene dalla preistoria (Fri, 15 Aug 2025)
Conquista con il suo aspetto esotico: pianta antichissima, è resistente e facile da curare sia in vaso che in giardino
>> leggi di più

Alaska, cede un lago ghiacciato. La causa è l’aumento della temperatura (Fri, 15 Aug 2025)
Esondato il fiume che attraversa la città di Juneau, alimentato dal ghiacciaio Mendenhall: il livello dell’acqua si è alzato di 2 metri in 24 ore.
>> leggi di più

ReteAmbiente

Rendicontazione di sostenibilità "Esg", slittano obblighi per imprese (Tue, 12 Aug 2025)
Posticipati di due anni i termini di entrata in vigore dei nuovi obblighi di redazione e pubblicazione della rendicontazione di sostenibilità a carico di piccole e grandi imprese. Aggiornamento normativo - Economia sostenibile / circolare / Esg - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Stoccaggio CO2, lo studio del MinAmbiente (Fri, 08 Aug 2025)
Dal Ministero un'analisi sulla cattura, utilizzo e stoccaggio dell'anidride carbonica (CO2), per supportare lo sviluppo della filiera in vista degli obiettivi di decarbonizzazione fissati dall'Unione europea già per il 2030. Aggiornamento normativo - Aria - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

Allungare la vita di frutta e verdura senza conservanti: ecco come (Fri, 15 Aug 2025)
Nel tentativo di coniugare la domanda di prodotti freschi e naturali con l’esigenza di garantire sicurezza alimentare e ridurre lo spreco, la ricerca scientifica sta studiando strategie che possano prolungare la vita commerciale degli alimenti senza ricorrere a conservanti di sintesi L'articolo Allungare la vita di frutta e verdura senza conservanti: ecco come proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

Come prevenire gli incendi boschivi, casi studio e buone pratiche (Thu, 14 Aug 2025)
Dalla Spagna alla Grecia, passando per l'Italia, le strategie migliori per prevenire gli incendi. L'articolo Come prevenire gli incendi boschivi, casi studio e buone pratiche proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più