SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

Terra delle Sirene per la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti

 

Ai nastri di partenza la manifestazione organizzata da Terra delle Sirene SPA

 

Per il secondo anno consecutivo Terra delle Sirene SPA organizza, in collaborazione con il Comune di Massa Lubrense e con l’Area Marina Protetta di Punta Campanella, la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti (European Waste Week Reduction), che si terrà dal 17 al 25 novembre 2012.

La manifestazione nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).

L’obiettivo della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso la promozione di azioni volte alla riduzione dei rifiuti rivolte sia alle istituzioni scolastiche che al grande pubblico.

Le azioni che verranno realizzate saranno ispirate a cinque tematiche: troppi rifiuti, produzione ecocompatibile, consumi attenti e responsabili, vita più lunga dei prodotti, meno rifiuti gettati via.

Le azioni rivolte alle istituzioni scolastiche consisteranno in una serie di incontri formativi alle scuole primarie e secondarie del Comune aventi come tema la riduzione dei rifiuti. Sono poi previste alcune attività specifiche che, per la scuola primaria, riguarderanno il tema della spesa sostenibile, con l’analisi dei principi su cui devono basarsi i corretti comportamenti per una spesa che sia sostenibile, mentre per la scuola secondaria sono previste alcune attività del laboratorio “osservo-raccolgo-trasformo” che tenderanno alla creazione di piccoli oggetti ricavati da materiali riciclabili. È stato poi istituito all’interno della manifestazione un concorso dal titolooperazione zero rifiuti!” con l’obiettivo della creazione di un videoclip avente come tema la riduzione dei rifiuti. Il video vincitore sarà caricato sul sito del comune di Massa Lubrense e di Terra delle Sirene, trasmesso durante la manifestazione finale, premiato con una targa e inviato alla segreteria organizzativa A.I.C.A. (Associazione Internazionale Comunicazione Ambientale).

Nel corso della manifestazione finale prevista per il 23 novembre 2012 presso la Sala delle Sirene del Comune di Massa Lubrense sarà allestito un mercatino del baratto con oggetti portati dagli alunni, sarà allestita una mostra con gli oggetti creati durante l’iniziativa e saranno proiettati i video prodotti dagli alunni.

Per le azioni rivolte al grande pubblico è prevista la diffusione on-line dei materiali di comunicazione predisposti per la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti sui siti istituzionali www.terradellesirenespa.com, www.puntacampanella.org, www.comune.massalubrense.na.it. Verrà inoltre presentato un piano comunale per la riduzione dei rifiuti (piano comunale “Buone Pratiche”) finalizzato al favorire una sempre maggiore crescita della consapevolezza e sensibilità della comunità locale sulle tematiche della raccolta, della riduzione, del recupero e del riuso dei rifiuti.

 

Scrivi commento

Commenti: 0

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

"L'Antartide ti cambia prospettiva: per uscire dalla crisi serve un salto evolutivo" (mar, 14 mag 2024)
Chiara Montanari, prima italiana ad aver guidato una spedizione in Antartide, si racconta in vista della rassegna "Scintille" e spiega perché, dal continente dei ghiacci, possiamo imparare molto, anche ad affrontare il riscaldamento globale
>> leggi di più

Podcast - Pianeta Green&Blue "La Giornata della Terra? Festeggiamola 365 volte all'anno" (Thu, 18 Apr 2024)
Si celebra dal 1970. E l'edizione 2024 è dedicata all'eliminazione della plastica. Ma cinque decenni di mobilitazione non sono basatati: la Natura è ancora vittima dei modelli economici dominanti. Ne parliamo con Gianfranco Bologna, presidente onorario del Comunità scientifica...
>> leggi di più

Arrampicata indoor, attenzione alle particelle tossiche nelle palestre (Tue, 14 May 2024)
L'aria nei centri di arrampicata al chiuso contiene alti livelli di microparticelle di gomma, per lo più provenienti dalle suole delle scarpe degli atleti. Alcune di esse possono essere tossiche
>> leggi di più

ReteAmbiente

Delegazione Ue 2024, in pista recepimento ultime novità europee (Tue, 14 May 2024)
Il disegno di legge di delegazione europea 2024 al vaglio delle Istituzioni nel maggio 2024 fa il pieno di provvedimenti europei ambientali da affidare al Governo, chiamato a recepirli nell'ordinamento interno. Aggiornamento normativo - Disposizioni trasversali/Aua - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Impianto sub Aia, capacità produttiva è vincolante (Tue, 14 May 2024)
La capacità produttiva contenuta in una autorizzazione integrata ambientale (Aia) non ha mero carattere descrittivo ma è una prescrizione che il gestore deve rispettare a pena di sanzioni. Aggiornamento normativo - Ippc/Aia - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

La tenda di seta che assicura un isolamento acustico senza eguali (Tue, 14 May 2024)
Arriva dal MIT il tessuto sottilissimo che controlla le vibrazioni dei rumori producendo un perfetto isolamento acustico L'articolo La tenda di seta che assicura un isolamento acustico senza eguali proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

Ok alle semplificazioni PAC, resteranno in vigore fino al 2027 (Tue, 14 May 2024)
Il 13 maggio il Consiglio ha messo il timbro finale sui provvedimenti che cancellano o annacquano gran parte degli standard introdotti con la riforma del 2021 della politica agricola comune per rendere l’agricoltura UE più rispettosa del clima e dell’ambiente L'articolo Ok alle semplificazioni PAC, resteranno in vigore fino al 2027 proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più