Terra delle Sirene SPA partecipa a "Iniziative oceaniche" il più grande raduno ecocittadino d'Europa

INIZIATIVE OCEANICHE è un evento organizzato da Surfrider Foundation Europa per dar vita contemporaneamente in tutto il mondo ad operazioni di sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti attraverso un'azione concreta di pulizia. Un sito apposito, www.initiativesoceanes.org consente di conoscere le varie operazioni già registrate e geolocalizzate per agevolarne la visibilità.

 

Terra delle Sirene SPA partecipa all’iniziativa nei giorni 25, 27 e 28 marzo con un contributo di materiali e di mezzi per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti raccolti nelle attività di pulizia di spiagge, scogliere e fondali dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella (nella locandina il programma completo).

 

L'iniziativa organizzata dall'Area Marina Protetta di Punta Campanella vede la partecipazione, oltre Terra delle Sirene SPA, di alcune classi delle scuole medie, delle associazioni Oasi del Monte di Torca, Insieme per Massa, Lithodora e dell'Associazione di subacquei Jacques Cousteau, da sempre partner del Parco di Punta Campanella nelle iniziative di pulizia dei fondali del Parco, e impegnata costantemente in attività di monitoraggio subacqueo.

 

L'iniziativa sarà patrocinata dal Comune di Massa Lubrense che ha positivamente accolto la proposta di pulizia spiagge e fondali che in questi periodi si riempiono di rifiuti per via delle mareggiate invernali.
Ampio spazio sarà dato alle azioni informative: mostra didattica e laboratori per divulgare e sensibilizzare i partecipanti sul tema dell’accumulo dei rifiuti in mare e di come questi interagiscono negativamente con la flora e con la fauna del mare. A tal proposito verranno presentati i dati delle ricerche effettuate negli ultimi due anni sulla presenza di rifiuti in mare all’interno dell'A.M.P. Punta Campanella e sui risultati conseguiti dalle attività del battello spazzamare del Parco Marino.

Iniziative nel Mondo

Nel Golfo di Napoli oltre all’A.M.P. Punta Campanella anche il CSI Gaiola ha organizzato una giornata speciale di pulizia per il giorno 26 marzo.

In Italia saranno 63 gli appuntamenti a supporto della manifestazione.

Nel Mondo in totale si registrano 846 adesioni all’iniziativa, con Francia e Spagna capofila.

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

The Lancet: 11% in più di decessi legati al caldo nel sud Europa in 30 anni (lun, 13 mag 2024)
Il report "The Lancet Countdown in Europe 2024": il cambiamento climatico rischia di cancellare i progressi ottenuti nella salute pubblica. Nell'Europa meridionale i giorni di caldo estremo sono aumentati del 41%
>> leggi di più

Siccità globale, c'è anche l'Italia tra i 21 hotspot nel mondo per la scarsità idrica (Mon, 13 May 2024)
Uno studio olandese ha elaborato una mappa globale, classificando paesi e zone in cui c'è una carenza crescente di acqua
>> leggi di più

Podcast - Pianeta Green&Blue "La Giornata della Terra? Festeggiamola 365 volte all'anno" (Thu, 18 Apr 2024)
Si celebra dal 1970. E l'edizione 2024 è dedicata all'eliminazione della plastica. Ma cinque decenni di mobilitazione non sono basatati: la Natura è ancora vittima dei modelli economici dominanti. Ne parliamo con Gianfranco Bologna, presidente onorario del Comunità scientifica...
>> leggi di più

ReteAmbiente

Acquisto prodotti riciclati e imballaggi "verdi", istruzioni per credito d'imposta (Mon, 13 May 2024)
Il MinAmbiente ha definito criteri e modalità di applicazione del contributo statale previsto a favore delle imprese che acquistano prodotti derivati da plastica riciclata o imballaggi biodegradabili. Aggiornamento normativo - Economia sostenibile/circolare/Esg - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Sistemi Epr, Registro dei produttori: le regole per l'iscrizione (Mon, 13 May 2024)
Il Ministero dell'ambiente con Dm 15 aprile 2024, n. 144 ha definito le modalità di iscrizione al Registro dei produttori cui sono obbligati tutti coloro soggetti a un regime di responsabilità estesa del produttore (cd. "Epr"). Aggiornamento normativo - Rifiuti - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

Commissione UE: nuove indicazioni per accelerare le rinnovabili (Mon, 13 May 2024)
Bruxelles pubblica nuovi strumenti per gli Stati membri a sostegno delle FER. Dall'aggiornamento della guida per il permitting, alle indicazioni sulla designazione delle aree di accelerazione; dagli orientamenti sulla progettazione delle aste rinnovabili ad una piattaforma digitale per le gare L'articolo Commissione UE: nuove indicazioni per accelerare le rinnovabili proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

Planet Farms, eccellenza italiana supertecnologica per l’agricoltura sostenibile (Mon, 13 May 2024)
Planet Farms lavora sulle filiere di domani Anni di ricerca e investimenti ingenti, ma i risultati hanno premiato la fatica. Planet Farms, nata pochi anni fa come una startup, è già nella fase di scale up. La strada non è stata tutta in discesa. A gennaio 2024 un incendio ha distrutto lo stabilimento di Cavenago. […] L'articolo Planet Farms, eccellenza italiana supertecnologica per l’agricoltura sostenibile proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più