Raccolta Oli Alimentari Esausti

Massa Lubrense: nuove date per la raccolta degli oli alimentari esausti

Sabato 11 e sabato 18 settembre 2010 i cittadini potranno recarsi nelle piazze di Sant'Agata e di Massa centro per lo smaltimento dell'olio

 

Due nuove giornate a Massa Lubrense dedicate alla raccolta e allo smaltimento dell’olio vegetale esausto. Il progetto, frutto della collaborazione tra Terra delle Sirene, l’Area Marina Protetta di Punta Campanella, il Comune di Massa Lubrense, Gori, Biosphera e Papaecologia, ha consentito, sino ad ora, di smaltire molte tonnellate di olio esausto che altrimenti sarebbe finito in mare causando gravi danni all’ambiente.Nei prossimi giorni i cittadini di Massa potranno, dunque, recarsi nelle due principali piazze del paese, Sant’Agata e Largo Vescovado dalle 9,00 alle 13,00 per svuotare l’olio contenuto nelle taniche in un apposito contenitore mobile fornito dalla ditta Papaecologia. L’olio sarà poi smaltito e riciclato, evitando qualsiasi danno per l’ambiente e il mare. Nel 2009 sono stati recuperati circa 3500 litri e il comune di Massa Lubrense ha ricevuto una menzione speciale da Legambiente per la raccolta degli oli alimentari esausti.

locandina raccolta oli settembre
manifesto_calendario_olii_esausti_settem
Documento Microsoft Word 103.5 KB

CLICCA QUI  per conoscere i dati della raccolta differenziata del Comune di Massa Lubrense e di tutti i Comuni della Provincia di Napoli e Salerno

MODULISTICA per conferire rifiuti differenziati al Centro di Raccolta  Comunale

Prenotazione telefonica ritiro materiali ingombranti

Telefonare il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

0818780630

NOTIZIE

Repubblica.it > Green and blue

Specie aliene, per frenare la diffusione del pesce scorpione inizieremo a mangiarlo (sab, 16 ago 2025)
Originario del Pacifico, a causa della crisi climatica sta invadendo il Mediterraneo. Pericoloso per l’ecosistema, si sta tentando la stessa strategia usata per il granchio blu: il consumo a tavola. I ristoratori a Rodi e Creta cominciano a proporlo. Bastera?
>> leggi di più

Cycas, come coltivare la pianta che viene dalla preistoria (Fri, 15 Aug 2025)
Conquista con il suo aspetto esotico: pianta antichissima, è resistente e facile da curare sia in vaso che in giardino
>> leggi di più

Alaska, cede un lago ghiacciato. La causa è l’aumento della temperatura (Fri, 15 Aug 2025)
Esondato il fiume che attraversa la città di Juneau, alimentato dal ghiacciaio Mendenhall: il livello dell’acqua si è alzato di 2 metri in 24 ore.
>> leggi di più

ReteAmbiente

Rendicontazione di sostenibilità "Esg", slittano obblighi per imprese (Tue, 12 Aug 2025)
Posticipati di due anni i termini di entrata in vigore dei nuovi obblighi di redazione e pubblicazione della rendicontazione di sostenibilità a carico di piccole e grandi imprese. Aggiornamento normativo - Economia sostenibile / circolare / Esg - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Stoccaggio CO2, lo studio del MinAmbiente (Fri, 08 Aug 2025)
Dal Ministero un'analisi sulla cattura, utilizzo e stoccaggio dell'anidride carbonica (CO2), per supportare lo sviluppo della filiera in vista degli obiettivi di decarbonizzazione fissati dall'Unione europea già per il 2030. Aggiornamento normativo - Aria - Leggi l'articolo »
>> leggi di più

Rinnovabili

Allungare la vita di frutta e verdura senza conservanti: ecco come (Fri, 15 Aug 2025)
Nel tentativo di coniugare la domanda di prodotti freschi e naturali con l’esigenza di garantire sicurezza alimentare e ridurre lo spreco, la ricerca scientifica sta studiando strategie che possano prolungare la vita commerciale degli alimenti senza ricorrere a conservanti di sintesi L'articolo Allungare la vita di frutta e verdura senza conservanti: ecco come proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più

Come prevenire gli incendi boschivi, casi studio e buone pratiche (Thu, 14 Aug 2025)
Dalla Spagna alla Grecia, passando per l'Italia, le strategie migliori per prevenire gli incendi. L'articolo Come prevenire gli incendi boschivi, casi studio e buone pratiche proviene da Rinnovabili.
>> leggi di più